Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca o tassazione normale? Canone concordato o libero imu

Salve ragazzi, vorrei chiedervi delucidazioni in merito alla questione affitti .
Quando feci il contratto a gli inquilini 5 anni fa optai per il canone concordato e la cedolare secca in quanto il canone mi portava uno sconto del 25% sull imu e la cedolare secca sembrava più vantaggiosa.
Però poi ho scoperto in fase di dichiarazione dei redditi che la cedolare secca non è il 21% preciso ma c è da aggiungere qualche altro centinaio di euro perché sono lavoratore dipendente e per lo stato sono in difetto di IRPEF.
Allora la mia domanda è meglio passare ad una tassazione normale?
Mentre per il tipo di contratto quindi a canone concordato vi è uno sconto pari al 25% sull imu. Giusto?
Scusate se scrivo qualche castroneria non me ne vogliate

La cedolare in se nel tuo caso da un vantaggio di imposte del 2/3% ma devi anche ragionare sul canone che non puoi adeguare, sull'imposta annuale registrazione locazione che non paghi, su eventuali detrazioni che ti potrebbero rendere incapiente ma la cedolare la dovresti pagare comunque...ecc ecc

Ultima modifica:
La cedolare in se nel tuo caso da un vantaggio di imposte del 2/3% ma devi anche ragionare sul canone che non puoi adeguare, sull'imposta annuale registrazione locazione che non paghi, su eventuali detrazioni che ti potrebbero rendere incapiente ma la cedolare la dovresti pagare comunque...ecc ecc
vantaggio d imposte intendi un risparmio? Il canone comunque lo potrei adeguare a fine scadenza così come nel contratto libero e mai durante. Giusto?
Credo forse ad oggi detta così conviene la cedolare.
Allora mi pongo altre domande, quando non conviene??

Alto