Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per acquisto immobile ristrutturato

Lucadi

Utente
Il 30/11/2023 ho acquistato una casa indipendente oggetto di lavori di restauro e risanamento conservativo, terminati pochi giorni prima del rogito e svolti dalla stessa impresa costruttrice che mi ha venduto l'immobile. La normativa inerente la detrazione in caso di acquisto di immobile ristrutturato, che ho rinvenuto sul sito dell'agenzia delle entrate, parla di acquisto di "unità immobiliari facenti parti di edifici interamente ristrutturati". Nel mio caso il fabbricato è stato completamente ristruttutturato da terra a cielo ed è un fabbricato costiuito da un'unica unità immobiliare, trattandosi di casa indipendente. Ho diritto alle detrazioni in parola o no? Preciso che ho avuto due risposte completamente opposte dall'Agenzia delle Entrate, una durante un appuntamento telefonico e l'altra con un quesito fatto tramite il servizio webmail.

Conta eccome ciò che è indicato nell' atto...specificato l' intervento di ristrutturazione sull'intero immobile, con data fine lavori, che i lavori sono stati effettuati dall' impresa che ti ha venduto, ecc...
...se non è indicato tutto ciò come fai a dimostrare che ciò che sostieni non sia frutto di tue fantasie?

Conta eccome ciò che è indicato nell' atto...specificato l' intervento di ristrutturazione sull'intero immobile, con data fine lavori, che i lavori sono stati effettuati dall' impresa che ti ha venduto, ecc...
...se non è indicato tutto ciò come fai a dimostrare che ciò che sostieni non sia frutto di
Le informazioni che hai scritto sono tutte indicate nell'atto notarile. Ho anche la relativa SCIA le foto scattate surante i lavori ecc. Io ho detto solo che nell'atto notarile, nella parte relativa alle agevolazioni fiscali, non è indicato il diritto di avvalersi di tali detrazioni. Ma ciò non inficia di per se il fatto di potersi avvalere se sono rispettati i requisiti previsti dalla legge, da circolari e linee guida dell'agenzia delle entrate.
Il problema è semplicemente che non si trova nulla di specifico in merito e per questo faro un interpello, in modo da avere risposta certa.

Se è già tutto indicato sull'atto che domande ti stai facendo?....mica è l' impresa a dirti che puoi detrarre o no....è la legge che nel caso di acquisto dalla stessa impresa che ha eseguito i lavori di ristrutturazione di un' unità immobiliare di immobile completamente ristrutturato puoi considerare che il 25% del pagato siano spese di ristrutturazione...

Se è già tutto indicato sull'atto che domande ti stai facendo?....mica è l' impresa a dirti che puoi detrarre o no....è la legge che nel caso di acquisto dalla stessa impresa che ha eseguito i lavori di ristrutturazione di un' unità immobiliare di immobile completamente ristrutturato puoi considerare che il 25% del pagato siano spese di ristrutturazione...
L'impresa non c'entra nulla.
Avendo ricevuto due risposte opposte dall'agenzia delle entrate (una al telefono e l'altra mediante webmail) evidentemente non è semplice la risposta. Perciò mi hanno consigliato di fsre un interpello ufficiale.
La norma dice che i lavori devono aver interessato l'intero fabbricato, ma non è chiaro se sia stata pensata solo per gli edifici costituiti da una pluralità di unità immobiliari (ad esempio un palazzo con tanti appartamenti), oppure se vale anche nel caso di edifici costituiti da una sola unità immobiliare.
Prima di portare in detrazione una cifra del genere, ritengo sia opportuno avere un parere dell'agenzia delle entrate onde evitare un accertamento salatissimo.
Tuttavia speravo che qualcuno avesse già avuto un esperienza analoga In merito.

..la normativa pone le condizioni ma
non pone limiti al numero di unità immobiliari ne obbligo ad essere più di una..

Tuir art 16 bis comma 3...
La detrazione di cui al comma 1 spetta anche nel caso di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia di cui di cui alle lettere c) e d) del comma 1 dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro diciotto mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell'immobile. La detrazione spetta al successivo acquirente o assegnatario delle singole unità immobiliari....

..la normativa pone le condizioni ma
non pone limiti al numero di unità immobiliari ne obbligo ad essere più di una..

Tuir art 16 bis comma 3...
La detrazione di cui al comma 1 spetta anche nel caso di interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia di cui di cui alle lettere c) e d) del comma 1 dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro diciotto mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell'immobile. La detrazione spetta al successivo acquirente o assegnatario delle singole unità immobiliari....
Spero seguano un'interpretazione letterale della norma. Vedremo tra qualche settimana cosa mi risponderanno ufficialmente. Nel frattempo incrocio le dita.

Alto