Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cumulabilità agevolazioni prima casa

Buonasera a tutti. Ho ricevuto in donazione un immobile in f/3 con contratto prima casa. Posso avere l'agevolazione prima casa dei lavori al 4% iva? Questa è cumulabile con la detrazione fiscale al 50% in 10 anni?
Se si, su quali lavori esattamente? Lavori di costruzione, pompa di calore con montaggio, infissi con montaggio. Ci sto capendo ben poco, chi dice una cosa e chi un'altra.
Dovrei forse fare contratti di appalto con tutte le ditte o solo con la ditta edile?

Buongiorno, dal quesito pare che trattasi di immobile in costruzione: su acquisto di beni finiti, iva al 4% - su fornitura e montaggio di materie prime iva al 4% solo se il montaggio NON è accessorio alla vendita.
Sulle detrazioni fiscali non mi pronuncio: se è immobile in costruzione però non si tratta di manutenzione straordinaria/ristrutturazione... poi ipotizzo bisogna vedere il caso specifico

sull'iva mi sono pronunciato
sulle detrazioni fiscali 50% ipotizzo di no in quanto non trattasi di manutenzione straordinaria/ristrutturazione - la costruzione non è agevolabile a mio avviso

Alto