Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione Irregolarità 730 2024 da Agenzia Entrate ( Cedolare Secca)

pasromano

Utente
Buongiorno, mi è stata comunicata una irregolarità ( controllo automatizzato) dall'Agenzia Entrate per i codici tributo 1840 e 1841 . Sono relativi al mancato versamento dell'acconto cedolare secca.
Non avevo capito assolutamente il problema dato che sui 730 valorizzo sempre il flag di non versare l'acconto per cedolare secca.
Ho chiamato Ade ed ho capito: in pratica avevo nel 2024 inviato anche dei modelli Integrativo Persone Fisiche per correggere alcune cose sugli anni precedenti. Su questo modello integrativo persone fisiche , il rigo LC2 era valorizzato purtroppo con gli acconti da versare ( non le avevo popolate io purtroppo ma mi erano state impostate in automatico dalla procedura della precompilata).
Ora , per evitare anche ulteriori multe visto che ho fatto vari integrativi , io voglio fare degli ulteriori integrativi sugli anni dove è possibile per mettere a blank tali righe LC2. La domanda è : in questo modo posso evitare anche la multa che già ho avuto , visto che fare l'integrativo significherebbe dire "Non verso più l'acconto?".

Grazie, spero sia chiaro, la questione è un po' ingarbugliata :) :)

.... Credo di aver capito il problema , non è come ho scritto sopra. Il problema è che ho flaggato nel 730 2024 barrare la casella per non pagare l'acconto cedolare secca e poi nel 2025 ho avuto un importo cedolare secca. Ma davvero si è obbligati a pagare l'acconto per l'anno dopo ? Credevo non fosse obbligatorio. Mi date magari qualche riferimento legale?

Quindi tu flagghi no acconto così tanto per flaggate qualcosa senza essere consapevole delle condizioni necessarie per rinunciare al versamento dell' acconto senza incorrere in sanzioni..

Quindi tu flagghi no acconto così tanto per flaggate qualcosa senza essere consapevole delle condizioni necessarie per rinunciare al versamento dell' acconto senza incorrere in sanzioni..

Si , perdonate, credevo fosse una opzione pagare l'acconto. Poi ho studiato , trovato il pdf della cedolare secca, il metodo previsionale e storico....

Beh almeno ho capito l'errore. Grazie mille

Ciao a tutti, riprendo questo thread perchè per questo errore ( per carità , ho capito che è un errore) mi stanno arrivando a raffica sanzioni sui vari anni precedenti ( controlli automatizzati ) . Purtroppo l'errore ( non sapendo io la regola) lo avevo commesso anche prima.
Ma c'è un modo per concordare un importo da pagare forfettario con l'ADE secondo voi ? avrei bisogno di un suggerimento. Grazie mille
PS. ho cercato sul forum ma non ho purtroppo trovato un problema simile. Strano che la multa stia arrivando solo ora , evidentemente non si facevano prima tali controlli

Quel tipo di controllo è automatico e c'è sempre stato...se per anni passati non hai ricevuto nessuna contestazione vuol dire che non c' era nulla da contestarti...
Gli avvisi bonario che ricevi sono già un modo per regolarizzare in modo agevolato...

Quel tipo di controllo è automatico e c'è sempre stato...se per anni passati non hai ricevuto nessuna contestazione vuol dire che non c' era nulla da contestarti...
Gli avvisi bonario che ricevi sono già un modo per regolarizzare in modo agevolato...
Ok grazie immaginavo........ Ora quest'anno regolarizzo poi per il futuro

Ciao, per regolarizzare, siccome non posso più annullare il 730/2025 inviato e ho già ricevuto nel mio caso un rimborso dal sostituto d'imposta, faccio un modello PF 2025 redditi integrativo.
Volevo una conferma che sto facendo bene: la cosa strana è che mi trovo con l'acconto dovuto ( vedo però solo il totale, non le 2 rate , è corretto?) però me lo riporta come acconto da pagare , però non lo vedo nel quadro RX riassuntivo. Il quadro RX è a zero .
Sto facendo bene? Volevo una conferma prima di inviare @catia71 se puoi aiutarmi anche tu .....
Grazie mille

Gli acconti nel quadro RX non ci devono essere. E quello che trovi indicato nel quadro LC è indicativo, infatti sono caselle non modificabili....quanto è l'importo di questo acconto perché potrebbe essere che non sia dovuto in due rate ma in una rata sola a novembre

Alto