Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SCARTO F24 PER COMPENSAZIONE COD. 6936 ANNO 2025

claire79

Utente
Buongiorno,
l'azienda per cui lavoro ha compensato in in data 16.06.2025 un F24 (di oltre 100.000 euro !!) un credito 4.0 con codice tributo 6936 anno 2025 ('anno di connessione del bene')
L'ADE ha sospeso e poi bloccato la compensazione.
Per chi è pratico degli sviluppi 4.0.. :
- pratica gse preventiva 09.2025
- pratica gse di completamento 21.05.2025
Hanno ragione o si tratta di un disguido tecnico?
Non mi risulta che per un bene prenotato nel 2024, interconnesso e completato entro 05.2025 si applichino le disposizioni di cui ai decreti direttoriali 15.05 e 15.06 2025 (e tra l'altro al 21.05 non erano attivi i nuovi moduli di domanda sul sito GSE.
Ascolto volentieri suggerimenti su un eventuale ricorso ... o se è preferibile pagare il ravvedimento per il ritardo di 30 gg provocato dalla sospensione e poi dallo scarto.
Grazie in anticipo!

A mio avviso il blocco potrebbe nascere dal fatto che il codice tributo 6936 nei sistemi dell'Agenzia delle Entrate non accetterebbe l'anno 2025.
La situazione descritta infatti resta ancora una delle criticità da risolvere con riferimento a tale credito d'imposta.
Gli investimenti prenotati nel 2024 (ordine accettato dal venditore e pagamento dell'acconto almeno pari al 20%) e consegnati nel 2025 come correttamente indicato non rientrano nelle nuove disposizioni introdotte dalla L. 207/2024 che prevedono il monitoraggio del plafond di spesa di 2,2 mln di euro, ragion per cui è da ritenere che il blocco sia illegittimo.
Come se ne esce allora? Secondo me già nel momento in cui era scattata la sospensione bisognava interagire con l'Agenzia delle Entrate chiedendo chiarimenti al riguardo. Adesso che il blocco è scattato, considerato che i versamenti degli importi a debito esposti nel modello F24 non si considerano effettuati, bisognerà procedere con il ravvedimento dopodiché bisognerà interloquire con l'ufficio al fine di risolvere l'impasse. Di fronte all'eventuale niet dell'ufficio si presenteranno i prossimi F24 in compensazione e bisognerà impugnare lo scarto mediante ricorso al giudice tributario.
Questa la mia opinione al riguardo.
Saluti.

Buongiorno,
l'azienda per cui lavoro ha compensato in in data 16.06.2025 un F24 (di oltre 100.000 euro !!) un credito 4.0 con codice tributo 6936 anno 2025 ('anno di connessione del bene')
L'ADE ha sospeso e poi bloccato la compensazione.
Per chi è pratico degli sviluppi 4.0.. :
- pratica gse preventiva 09.2025
- pratica gse di completamento 21.05.2025
Hanno ragione o si tratta di un disguido tecnico?
Non mi risulta che per un bene prenotato nel 2024, interconnesso e completato entro 05.2025 si applichino le disposizioni di cui ai decreti direttoriali 15.05 e 15.06 2025 (e tra l'altro al 21.05 non erano attivi i nuovi moduli di domanda sul sito GSE.
Ascolto volentieri suggerimenti su un eventuale ricorso ... o se è preferibile pagare il ravvedimento per il ritardo di 30 gg provocato dalla sospensione e poi dallo scarto.
Grazie in anticipo!
ci sono un po' di date errate immagino, è una situazione che dovrò verificare nei prossimi mesi ho anche io un investimento che ha caratteristiche dello stesso tipo, prenotazione 2024 versamento entro il 31.12 completamento a febbraio 2025, non ho ancora provato la compensazione e immagino che avrò lo stesso problema, forse conveniva procedere con un piccolo importo, il fatto che sia accaduto mi preoccupa non poco.

aggiungo che altri colleghi stanno ovviando indicando 2024 anziché 2025, ora questo però a me porta almeno 2 perplessità una legata al gse e l'altra al quadro Ru

Anche io stessa situazione. Avete utilizzato anno 2024 con investimenti iniziati nel 2024 e conclusi nel 2025? Grazie
io ancora non ho provato, però stavo ragionando che lo scorso anno per gli investimenti che esulavano dalle prime comunicazioni, avevano suggerito l'anno di impegno invece che di fine investimento o interconnessione, ora ciò comporta un problema con il fatto che si è giustamente comunicato la fine investimento al gse nel 2025? e il quadro RU x il 2024 dovrà riportare anche gli impegni non conclusi nel 2024? (mi pare che non ci sia più la casella ad hoc)...in questo momento non ho urgenza di compensare per cui aspetto magari si degnano di dare una risposta oppure si potrebbe fare un interpello.

Alto