Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 rigo e41 box auto

Ciao,
a luglio 2024 ho acquistato un box auto pertinenziale direttamente dal costruttore, dovrei poter detrarre il 50% del costo di costruzione. Con bonifico per agevolazione fiscale ho pagato il costo che il costruttore mi ha indicato per la costruzione del box.
Nel 730 precompilato ho visto che il dato del bonifico era presente ma non veniva utilizzato. Per utilizzarlo ho inserito i dati catastali del box nel rigo e51 e poi ho chiesto di utilizzare il dato del bonifico, associandolo all'immobile (del rigo e51). Però ho un dubbio sul rigo e41:
ho popolato i campi:
-anno: 2024
-importo spesa (in automatico dal dato del bonifico)
-numero rata: 1
-numero d'ordine di immobile: 1 (valore presente nel rigo e51)

Per quanto riguarda il campo Tipologia (e41 n.2) che codice devo indicare? Perchè tra le voci che compaiono dalla precompilata non mi sembra ci sia qualcosa di specifico relativo al box auto?

Grazie.
Ciao.

E' un campo obbligatorio.
Nel bonifico parlante avevo indicato: art 16 bis comma 1 tuir-art-16-bis dpr-1986

Come categoria nella precompilata semplificata ho messo:
L449 - Spese per interventi di eliminazione di barriere architettoniche previsti dall’art. 16-bis, comma 1, lettera e), del testo unico di cui al D.P.R. n. 917 (righi E41-E43, codice 20)

Ma non so se è corretto. Il codice 20 riguarda: "spese per la realizzazione di barriere architettoniche previste art 16-bis comma 1, e) testo unico dpr n.917."

MI sembra l'unico che abbi qualcosa a che fare con la causale del bonifico...o meglio quello che mi sembra non completamente estraneo.

Dici ora "semplificata"....in quella modalità metti 0
In quella non semplificata non è obbligatorio e non si mette nulla per il box

Grazie mille.
Ho inserito causale L449 (interventi per il recupero del patrimonio edilizio...) come categoria.
Poi come tipologia di intervento ho messo 0.
In questo modo il campo tipologia, nel pdf del 730, che chiedo di generare, rimane Tipologia non valorizzato.
Grazie ancora.

L'altro 0 che potevo inserire era relativo alla categoria L90 che però era relativa agli arredi di immobili ristrutturati.

,hai chiesto per E41....nessun altro 0
Si, e41 e solo il box nient'altro.

Solo che per mettere 0 nella semplificata o fa scegliere causale L449 e poi 0 come tipologia o in alternativa categoria L90 e poi 0 come tipologia. Ho seleziona L449-->0.
Nel modello del 730 che viene generato in pdf la tiplogia, campo 2, del rigo e41 rimane vuota, spero di aver fatto tutto correttamente.

Grazie ancora per il supporto.

Giusto per evitare equivoci ho messo così nella semplificata:
Screenshot 2025-06-25 alle 10.21.19.png
Categoria L449 e codice 0.
Nel PDF del 730 risulta poi così:
Screenshot 2025-06-25 alle 10.19.03.png

L'unico altro modo per inserire il codice 0 era mettere categoria L90, solo che mi ritrovato vuoto il rigo e41, ho fatto correttamente?
Grazie ancora.

non risulta niente pur mettendo 0, come non risulta niente facendo la precompilata non semplificata....lo zero è solo un bluff per andare avanti nella semplificata..

Scusate un ultimo dubbio.
Come importo spesa ho utilizzato il dato che risultava all'agenzia delle entrate il bonifico agevolato per saldare il costo di costruzione del garage. Il bonifico aveva il costo di costruzione + l'iva.
Posso utilizzare quella cifra lì o devo indicare solo il costo di costruzione senza iva (quello che risulta nella certificazione del costruttore).
Grazie mille.

Alto