Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto cessione credito

Buongiorno
Ho dei dubbi su come regolarmi :
Un mio cliente, una srls, (CEDENTE) è titolare di crediti fiscali ecobonus derivanti dalla esecuzione di lavori di ristrutturazione di unità immobiliari con applicazione delle detrazione fiscali per un importo complessivo di € 170.372,00. Lo stesso cede detto credito ricevendo dal cessionario un importo netto di €116.090,00.
Vorrei conferma se la differenza negativa possa essere contabilizzata come onere finanziario rilevandolo a conto economico interamente nell'anno di cessione (2024)
Nel contratto di cessione del credito viene indicato che tale credito ceduto si riferisce alle annualità 2025 - 2026 - 2027 - 2028.
Un grazie a chi mi darà una risposta.
Lino Stanzione
 
Buongiorno, a mio parere l'onere finanziario per il cedente è tutto di competenza del 2024 in quanto si è completamente liberato del credito, monetizzandolo immediatamente a costo di un interesse di "sconto".

Al contrario, per l'acquirente trattasi di un provento finanziario che va spalmato per tutta la durata dei crediti pro quota a mezzo di risconti.
 
Confermo quanto scritto da gianni1968. Il problema è che in questo modo si vanno a caricare ingenti costi che peraltro sono indeducibili (rientrano nel calcolo del ROL) su un solo anno. Gli oneri possono arrivare anche al 50% dei crediti decennali ceduti.
 
Alto