Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reso senza documento commerciale originario

GM_EOS

Utente
Buongiorno,

un mio cliente, il quale ha diversi punti vendita nel territorio italiano, vorrebbe accettare un reso da parte di un cliente anche senza che questo presenti il documento commerciale di vendita originario.
Da quanto leggo sulla documentazione che ho a disposizione, sembra che questo non sia possibile in quanto il documento commerciale per reso merce deve contenere i riferimenti allo scontrino con il quale è stato venduto l'articolo da rendere.
Chiedo conferma se è effettivamente così e in tal caso quali sono le soluzioni per gestire questa particolare situazione.

Grazie e buona giornata

Buongiorno, se il fornitore è d'accordo, può essere fatto il reso: sapranno da quale negozio è uscito, sapranno il prezzo di vendita...

Buongiorno, se il fornitore è d'accordo, può essere fatto il reso: sapranno da quale negozio è uscito, sapranno il prezzo di vendita...
Il tema non è il prezzo o la restituzione del prodotto al fornitore.
Il tema è come effettuare il reso al cliente del negozio ma quale documento emettere dal registratore telematico e soprattutto come. Sembra che senza avere i dati del documento commerciale di vendita originario, non sia possibile emettere un documento commerciale per reso merce.
Il negozio quale documento fiscalmente valido deve emettere e successivamente consegnare al cliente per far sì che l'operazione sia corretta?

Il tema non è il prezzo o la restituzione del prodotto al fornitore.
Il tema è come effettuare il reso al cliente del negozio ma quale documento emettere dal registratore telematico e soprattutto come. Sembra che senza avere i dati del documento commerciale di vendita originario, non sia possibile emettere un documento commerciale per reso merce.
Il negozio quale documento fiscalmente valido deve emettere e successivamente consegnare al cliente per far sì che l'operazione sia corretta?
Temo di non aver compreso il quesito:
l'acquirente deve rendere al negozio il prodotto acquistato?
In caso affermativo, il negozio che documento deve emettere? Semmai il cliente del negozio farà una ricevuta, ma è facoltativo a mio parere...
Se restituisce il corrispettivo, emetterà scontrino con importo negativo

Mi sa che serve un minimo di ricevuta del reso con i dati del cliente che rende l'importo l'oggetto del reso la firma del cliente e almeno gli estremi dello scontrino originario

Cerco di riformulare meglio spiegando lo scenario:
1. Cliente acquista in negozio un prodotto. Negozio emette documento commerciale di vendita dal registratore telematico.
2. Dopo X giorni, cliente torna in negozio e vuole effettuare il reso. Non ha con se il documento commerciale di vendita emesso dal negozio al punto 1.
3. Negozio vuole accettare comunque il reso ma non sa come emettere il documento commerciale per reso merce, dato che questo deve contenere i dati del documento commerciale di vendita emesso al punto 1.

Premesso che non è possibile emettere un documento commerciale "negativo", quali sono le alternative che il negozio ha per gestire questa operazione in modo fiscalmente corretto?

Sempre a mio parere:
1) ok
2) ok, ipotizziamo che abbia buttato lo scontrino
3) il negozio, a fronte della restituzione dell'articolo venduto che fa?

- Rende il contante? - dovrà emettere scontrino negativo x uscita di cassa, in alternativa si fa rilasciare una ricevuta dal cliente pagata in contanti;

- consegna al cliente un articolo in sostituzione? il cliente farà una ricevuta a mano con il quale il negozio fa rientrare il bene venduto precedentemente, quindi fa uscire dal magazzino emettendo eventualmente scontrino per la differenza di prezzo se il secondo articolo avrà prezzo maggiore del primo poi restituito.

nota a margine: il cliente ricorderà più o meno il giorno di acquisto, il negozio conosce il prezzo di vendita, proprio non si riesce a risalire allo scontrino originario?

3. Negozio vuole accettare comunque il reso ma non sa come emettere il documento commerciale per reso merce, dato che questo deve contenere i dati del documento commerciale di vendita emesso al punto 1
Se proprio proprio si vuole accettare il reso senza il riferimento dello scontrino di acquisto, cosa essenziale fiscalmente, l' unica soluzione è far fare una ricevuta di vendita dal cliente alla ditta....

Sempre a mio parere:
1) ok
2) ok, ipotizziamo che abbia buttato lo scontrino
3) il negozio, a fronte della restituzione dell'articolo venduto che fa?

- Rende il contante? - dovrà emettere scontrino negativo x uscita di cassa, in alternativa si fa rilasciare una ricevuta dal cliente pagata in contanti;

- consegna al cliente un articolo in sostituzione? il cliente farà una ricevuta a mano con il quale il negozio fa rientrare il bene venduto precedentemente, quindi fa uscire dal magazzino emettendo eventualmente scontrino per la differenza di prezzo se il secondo articolo avrà prezzo maggiore del primo poi restituito.

nota a margine: il cliente ricorderà più o meno il giorno di acquisto, il negozio conosce il prezzo di vendita, proprio non si riesce a risalire allo scontrino originario?
Io ho avuto un'attività commerciale per 20 anni ed ho sempre fatto così:
Fermo restando che il reso senza scontrino non sarebbe ammesso perchè se un cliente esce con un prodotto senza ricevuta e c'è la gdf fuori ti fanno la multa in ogni caso, quindi lo si fa solo per piacere personale al cliente (perchè vi assicuro che spesso non lo avevano comprato lì, oppure tentavano di truffarti in altri modi ):

- reso senza scontrino con cambio di altro articolo di pari valore emettevo uno scontrino così: oggetto X :€ 10,00 , reso :€ 10,00 = 0€
- reso senza scontrino con cambio di altro articolo più costoso facevo come sopra solo che lo scontrino non era zero ma con la differenza da pagare
- reso senza scontrino ma senza avere in cambio altro subito, emettevamo un buono valido per un altro acquisto perchè già che ti faccio un piacere difficilmente troverai un negoziante che restituisce i contanti per le problematiche fiscali.

Anche se lo avesse nel registratore non è previsto cmq il riferimento dello scontrino del reso, ovviamente però per essere a posto quando esce con un altro prodotto dovrebbe avere entrambe nelle mani

ai fini fiscali il reso, indipendentemente da rimborso o buono acquisto, va dimostrato e va supportato con il riferimento essenziale dello scontrino acquisto !!!!

"....
....conclude l’Agenzia,
avrebbe dovuto adottare la seguente procedura:
emissione, al momento della riconsegna del bene, di un documento commerciale per reso
merce, in rettifica del corrispettivo del bene reso e recupero della corrispondente imposta,
che richiama il documento commerciale emesso con il riferimento all’operazione originaria....
....."

Se non puoi dimostrarlo e/o supportarlo con l'acquisto, fiscalmente non può essere un reso... è una regola elementare....

per ovviare alla mancanza dei riferimenti di acquisto, l' unica soluzione e farselo vendere.....

Alto