Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sopravvenienze su fdr

Buongiorno a tutti, scusate ma questa proprio non la riesco a capire.
A seguito di prestazioni da fornitori avvenute anno 2022/2023 di circa 500k € complessive, non accantonate in precedenza e fatturate nel 2025, mi indicano di rilevarle con sopravvenienze a fatture da ricevere nel bilancio 2024.
Mi indicate il nesso se ci sta?

Buongiorno Daniele, il nesso è da trovarsi nel semplice fatto che mancando la competenza temporale di imputazione del costo, ti suggeriscono di rilevare una sopravvenienza non deducibile... a mio parere l'importo è significativo, io correggerei i 2 bilanci 2022/2023 e tale correzione sicuramente avrà un impatto sui dichiarativi fiscali che dovranno recepirla.
Il collegio sindacale o peggio il revisore contabile (ove previsti) non eccepiscono nulla?

Ciao Gianni, io pero' trovo assurdo che mi fanno accantonare una posta nel 2024 come fatture da ricevere solamente perche' il bilancio è aperto.

Il ragionamento credo che mi darai ragione, è quello di farmi delle domande.
-è una circostanza usuale rilevare per l' azienda sopravvenienze? si
-l' importo è rilevante? si..circa 1% dei costi

O agisco a storno del saldo apertura del patrimonio netto o riapro i bilanci, o la metto nel 2025 come sopr. indeducibile.

Il revisore mi dice pure di metterla come deducibile!

Daniele che vuoi che ti dica, se fossi io il revisore non firmerei nulla, se fossi sindaco farei una bella relazione... € 500k sono una bella cifra, però mi dici che è l'equivalente dell'1% dei costi... forse il revisore reputa la cifra poco significativa, manca cmq la competenza temporale.
Si può agire sulla descrizione delle fatture accordandosi col fornitore?

Daniele che vuoi che ti dica, se fossi io il revisore non firmerei nulla, se fossi sindaco farei una bella relazione... € 500k sono una bella cifra, però mi dici che è l'equivalente dell'1% dei costi... forse il revisore reputa la cifra poco significativa, manca cmq la competenza temporale.
Si può agire sulla descrizione delle fatture accordandosi col fornitore?
Concordo con te.
Ti aggiorno

Alto