Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mutuo per ristrutturazione

GV93

Utente
Per questo quesito,
mi domandavo per il caso di mutuo per ristrutturazione cointestato (madre e figlia),
per un immobile in corso di definizione con quote di proprietà 75% la madre e 25% la figlia.
La figlia una volta conclusi i lavori, trasferirà la residenza in questo immobile e lo adibirà quindi ad abitazione principale, che è un requisito per la detrazione,
mentre la madre, permarrà abitazione principale e residente nell'immobile dove madre e figlia risiedono e dimorano tuttora.

Di conseguenza, sarà solo la figlia a poter beneficiare delle detrazione per interessi sul mutuo per ristrutturazione, anche se cointestataria di questo mutuo con la madre.

Il mio dubbio era se la figlia potrà detrarsi interessi ed oneri accessori al 50%, oppure solo sulla base della quota di proprietà di questo immobile quindi il 25%???
Ribadisco per agevolarvi i dati fondamentali:
- Immobile per il quale è stato richiesto un mutuo per ristrutturazione con quota di proprietà 75% madre e 25% figlia;
- Il mutuo ha come cointestatari madre e figlia;
- L'immobile sarà adibito ad abitazione principale solo dalla figlia una volta conclusi i lavori.

Fatemi sapere, grazie mille!

Se saranno rispettati tutti i requisiti per detrarre il mutuo per ristrutturazione, la quota spettante alla figlia non è legata alla % di possesso dell' immobile ma alla % di intestazione del mutuo

Se saranno rispettati tutti i requisiti per detrarre il mutuo per ristrutturazione, la quota spettante alla figlia non è legata alla % di possesso dell' immobile ma alla % di intestazione del mutuo
Quindi in linea generale,
anche avendo per esempio l'1% dell'immobile,
la suddivisione del mutuo è sulla base degli intestatari del mutuo? (a meno che gli altri non siano a carico).

Altra domanda,
so che bisogna indicare il totale delle spese documentate per parametrare il valore di detraibilità di questo mutuo.
Il mutuo è stato acceso nel 2024 e i lavori sono iniziati nel 2024 e le prime spese per gli stessi sostenute sempre nel 2024.
In questa cifra devo sommare le seguenti spese??? Elenco:

- Interessi passivi (da Certificato di interessi passivi);
- Spese di perizia (riportate sull'Atto di mutuo);
- Spese di Istruttoria (riportate sull'Atto di mutuo);
- Imposta sostitutiva (riportata sull'Atto di mutuo);
- Oneri notarili per la stipula del mutuo stesso (la Fattura rilasciata dal notaio);
- Spese sostenute nel 2024 dei lavori di ristrutturazione (credo soltanto questi).

Ultima modifica:
Quindi in linea generale,
anche avendo per esempio l'1% dell'immobile,
la suddivisione del mutuo è sulla base degli intestatari del mutuo? (a meno che gli altri non siano a carico).
Suddivisione in base all' intestazione del mutuo: se ho proprietà per l'1% ma mutuo al 50% detraggo al 50%.
Nel caso del mutuo per acquisto abitazione principale, se ho coniuge a carico, comproprietario e cointestatario del mutuo posso detrarre al 100%.
Questa possibilità non è concessa per il mutuo per costruzione/ ristrutturazione.

Altra domanda,
so che bisogna indicare il totale delle spese documentate per parametrare il valore di detraibilità di questo mutuo.
Il mutuo è stato acceso nel 2024 e i lavori sono iniziati nel 2024 e le prime spese per gli stessi sostenute sempre nel 2024.
In questa cifra devo sommare le seguenti spese??? Elenco:

- Interessi passivi (da Certificato di interessi passivi);
- Spese di perizia (riportate sull'Atto di mutuo);
- Spese di Istruttoria (riportate sull'Atto di mutuo);
- Imposta sostitutiva (riportata sull'Atto di mutuo);
- Oneri notarili per la stipula del mutuo stesso (la Fattura rilasciata dal notaio);
- Spese sostenute nel 2024 dei lavori di ristrutturazione (credo soltanto questi).
La detrazione spetta limitatamente alla quota di mutuo destinata alla costruzione/ ristrutturazione dell' immobile. Quindi bisogna rapportare il totale delle spese per costruzione/ristrutturazione all' importo del mutuo per ottenere la detraibilità degli interessi.

La detrazione spetta limitatamente alla quota di mutuo destinata alla costruzione/ ristrutturazione dell' immobile. Quindi bisogna rapportare il totale delle spese per costruzione/ristrutturazione all' importo del mutuo per ottenere la detraibilità degli interessi.
D'accordo, come pensavo.
E come oneri accessori in aggiunta agli interessi,
si può detrarre quanto elencato prima come si fa con l'acquisto di un'abitazione principale?
Tranne per i lavori che, ovviamente, vanno al 50% in E41.

Alto