Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato, 2 cud, mesi a carico coniuge errati, spese mediche e immobili coniuge non presenti

buongiorno a tutti,
Come gli anni passati devo fare la dichiarazione congiunta con mia moglie che è a mio carico. Il nostro 730 è molto facile.
Io ho semplici redditi da lavoro dipendente, lei disoccupata, normali scontrini farmacia ed alcune visite per un totale di circa 900euro e 75+60 euro di rimborsi.
Abbiamo una prima casa al 50% ognuno.
Purtroppo a causa di un cambio unità operativo la mia azienda ha emesso 2 CUD, uno fino ad agosto (in cui la moglie risulta a carico 8 mesi) e uno di conguaglio con tutti i dati di reddito ed imposte totali apparentemente corretti (in cui la moglie risulta a carico 12 mesi).
Accedendo alla precompilata c'era la segnalazione di un errore bloccante: "Nelle fonti informative utilizzate risultano indicati mesi e/o quota di detrazione spettante diversi nei relativi campi. Completare il prospetto familiari a carico.": inserisco quindi il valore 12 mesi a carico, imposto la dichiarazione congiunta ed imposto me come dichiarante.
Gli anni passati andava tutto bene addirittura senza apportare modifiche, ma quest'anno le spese sanitarie affrontate da mia moglie non si sommano alle mie e la parte 50% della nostra casa non confluisce sul mio 730 nella colonna "coniuge" . Anche se ho messo i corretti 12 mesi a carico compare la segnalazione "I dati delle spese sanitarie non sono stati utilizzati perche' il prospetto dei familiari in cui e' presente il soggetto che ha usufruito della prestazione risulta incompleto."
Inoltre c'è anche un'altra segnalazione "Risulta una Certificazione Unica che conguaglia altre certificazioni. Verificare che le informazioni relative all'assistenza fiscale (punti da 64 a 333 della CU 2024) siano correttamente riportate nel quadro F." ma non mi risultano dal CUD altri dati da riportare.
Penso che il sistema si sia "impallato" a causa del CUD parziale e quello di conguaglio che non riesce a far quadrare, anche se i dati reddituali e tasse nel precompilato direi che sono corretti.
Ho provato e riprovato più volte, sia con la dichiarazione semplificata che non, ma le spese sanitarie di mia moglie non si riescono ad includere e neanche la sua parte di casa
Cosa consigliate di fare? Mi perdo qualche passaggio o è irrimediabilmente impallato? Al call center gli operatori sono sempre indisponibili e provando ad andare ad un CAF mi dicono che capita ed è da rifare manualmente, ma uno dei problemi, oltre alla perdita di tempo, è che mi perdo il recupero delle spese di lavori condominiale degli anni passati dato che non ho più i documenti dell'amministratore

Ultima modifica:
posso fare la somma delle mie e delle sue spese sanitarie ed apporle nella casella E1 , conservando scontrini (quasi tutti) e tabulati del precompilato dove sono presenti tutte le spese? Sperando che in fase di invio non vi siano altre incongruenze e che compaia nella colonna CONIUGE il 50% della parte di casa di mia moglie dopo che lei ha effettuato invio? (ho già effettuato un invio per mia moglie e poi annullato ma non avevo verificato se la sua parte di casa fosse comparsa sul mio 730)
...Chiaramente se poi mi arriva il controllo devo avere tutte le giustifiche

allora se fai la congiunta la dichiarazione di tua moglie non viene inviata all'agenzia viene appunto caricata sulla tua, ora non so se ho capito il problema specifico, ma in primo luogo non è che tua moglie debba fare la dichiarazione per forza, se ha solo la casa e per giunta è a carico tuo non so se mi sono spiegata...ci sono ipotesi di esonero in certi casi e questo potrebbe essere uno di quelli, nulla vieta che la faccia ma se non ha imposte da pagare puoi anche evitare di fare la sua, fai solo la tua la metti nel quadro familiari a carico puoi caricare le sue spese nel rigo delle spese con le tue, se per caso nella dichiarazione precompilata non compaiono le sue...quest'anno il semplificato lo trovo un poco rognoso, però se vai sulla modifica, nelle spese e aggiungi il familiare mettendo il codice fiscale non ti compaiono le spese? sennò semplicemente vai nel precompilato ordinario e butti tutte le spese nello stesso rigo.

allora se fai la congiunta la dichiarazione di tua moglie non viene inviata all'agenzia viene appunto caricata sulla tua, ora non so se ho capito il problema specifico, ma in primo luogo non è che tua moglie debba fare la dichiarazione per forza, se ha solo la casa e per giunta è a carico tuo non so se mi sono spiegata...ci sono ipotesi di esonero in certi casi e questo potrebbe essere uno di quelli, nulla vieta che la faccia ma se non ha imposte da pagare puoi anche evitare di fare la sua, fai solo la tua la metti nel quadro familiari a carico puoi caricare le sue spese nel rigo delle spese con le tue, se per caso nella dichiarazione precompilata non compaiono le sue...quest'anno il semplificato lo trovo un poco rognoso, però se vai sulla modifica, nelle spese e aggiungi il familiare mettendo il codice fiscale non ti compaiono le spese? sennò semplicemente vai nel precompilato ordinario e butti tutte le spese nello stesso rigo.
ho omesso di dirlo per semplicità, ma lo scorso maggio mia moglie ha ereditato dai genitori una casa al 33,33% , vuota, sulla quale ora paga l'imu. In effetti imposte non ne paga comunque e potrei fare solo la mia. Il semplificato in effetti funziona male e sto usano il "normale", ma anche sul semplificato mi dice "I dati delle spese sanitarie non sono stati utilizzati perche' il prospetto dei familiari in cui e' presente il soggetto che ha usufruito della prestazione risulta incompleto." e non me le fa modifficare.
L'unico rimedio, come suggerisci anche tu, è aggiungere al rigo E1 la somma mia+sua delle spese sanitarie, sperando che poi non ci siano altre incongruenze

ma nel quadro familiari lei è indicata? e hai indicato il suo codice fiscale nella dichiarazione congiunta? perché lei hai detto ha caricato la sua ma non ti compare nella tua io intuisco che probabilmente lei non c'è nel quadro familiari e tu non hai accettato come dichiarante

la semplice somma alle proprie spese è consentita come nel modello redditi per cui se rischi di diventare matto vai di inserimento diretto

la semplice somma alle proprie spese è consentita come nel modello redditi per cui se rischi di diventare matto vai di inserimento diretto
penso proprio che farò così, non mi va di andare al CAF a perdere tempo ...al massimo rischierò un controllo dell'AdE che potrò ampiamente giustificare

ma nel quadro familiari lei è indicata? e hai indicato il suo codice fiscale nella dichiarazione congiunta? perché lei hai detto ha caricato la sua ma non ti compare nella tua io intuisco che probabilmente lei non c'è nel quadro familiari e tu non hai accettato come dichiarante
è indicato sul mio 730 nel quadro familiari il suo CF ma senza i mesi a carico che ho provveduto a modificare in "12"
Invece, il mio CF è sul suo 730 senza chiaramente nessuna indicazione dei mesi, come deve essere

Se vuoi fare la dichiarazione congiunta va prima fatta la precompilata di tua moglie, inserendo se mancano i dati della casa ereditata e il codice fiscale tuo nei quadro familiari a carico il coniuge anche se non a carico va sempre inserito, compilare anche nel frontespizio soggetto a carico di altri . dichiarazione congiunta SI come coniuge visualizzare il 730 e se lo si ritiene corretto inviarlo( non è un vero invio ma lo rende disponibile nella sua precompilata)
Se la sig.ra non ha redditi immobiliari sup a euro 500 ( compreso reddito abitazione principale non è obbligata) non si è comunque obbligati se soggetti senza partita iva non hanno una imposta a debito).
sempre se si vuole fare la congiunta
Fatto ciò nella sua dichiarazione in dichiarazione congiunta scriva SI come dichiarante.
Per quanto riguarda le spese mediche sommi le spese di sua moglie alle sue, non sono state riportate perchè l'ade questo dato lo prende dai CU. Non avrà nessun controllo se le spese che aggiunge sono quelle del familiare a carico come segnalate dall'ade come dato non utilizzato.

Alto