Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Carta di credito dicembre/gennaio

Enrica70

Utente
Buongiorno a tutti,
chiedo un aiuto per la gestione della registrazione delle carte di credito. Nell'E/c della carta di credito relativo al mese di dicembre 2024 trovo delle operazioni datate gennaio 2025. Voi come le gestite?
Grazie mille

non è chiaro in che senso, io non ho mai trovato operazioni successive nell'ec precedente, in teoria non è possibile

Buongiorno a tutti,
chiedo un aiuto per la gestione della registrazione delle carte di credito. Nell'E/c della carta di credito relativo al mese di dicembre 2024 trovo delle operazioni datate gennaio 2025. Voi come le gestite?
Grazie mille
Buongiorno, che io sappia le operazioni con carte di credito vengono addebitate il 15 del mese successivo... concordo con Catia: a dicembre come fanno a sapere quello che compri al gennaio successivo?
Vorrai chiarire

Succede che a volte mettano nell' estratto conto anche pagamenti dei primi giorni del mese dopo...la data dell' estratto conto sarà certamente del mese dopo...
Comunque i pagamenti sono da registrare con date singoli pagamenti senza aspettare l'ec..i pagamenti di gennaio li avrai certamente registrati a gennaio..

Faccio un esempio pratico: E/C della carta di credito del mese di dicembre 2024 che verrà addebitato sul conto banca il 15 gennaio 2025. Nell'E/c mi trovo le ultime due operazioni che hanno data 03/01/25 (come data operazione e come data registrazione e sono comprese nel totale di dicembre della carta di credito che verrà addebitato sul conto banca il 15/01/25. Queste due operazioni come vanno gestite? Se le registro con data gennaio, il conto CARTA DI CREDITO che in bilancio dovrà giustamente restare aperto per l'importo esatto che verrà addebitato il 15/01/25, non mi quadrerebbe.

Se sono acquisti di gennaio 2025 li rilevi a gennaio 2025 - l'e/c del gestore della carta e la tua contabilità possono differire proprio per effetto di queste lievi discrasie temporali

io i movimenti di gennaio li registrerei a gennaio, anche perché difficile che il 31/12/2024 tu sappia di movimenti fatti a gennaio, ci sarà un disallineamento con l'ec amen, sono loro che inseriscono in dicembre un movimento di cui non dovrebbero sapere a dicembre e che oltretutto te lo addebitano un mese prima.

Alto