Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazione unica Booking

Mircofae

Utente
Buongiorno a tutti
ho un piccolo quesito da esporvi
ho una certificazione unica datomi da Booking .com relativa all'anno 2024 .
praticamente booking funge da sostituto d'imposta e io quindi per quel affitto breve ho già pagato le tasse a Booking che le versera' all'agenzia delle entrate
in che campo devo inserire questo dato nel 730 precompilato 2025 in maniera tale da inserire già le tasse pagate ?
grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare
saluti
Mirco

Andrà compilato il quadro B per dichiarare il reddito da locazione breve mentre la ritenuta di acconto effettuata da Booking andrà inserita a rigo F8.
Saluti.

Salve mi collego a questo post ponendo un altro quesito. Io utilizzo sia airbnb che booking per gli affitti brevi, per il 2024 ho ricevuto entrambe le certificazioni uniche ma in precompilata 730 mi compare solo Airbnb. Cosa vuol dire che booking non mi ha trattenuto la cedolare secca? eppure mi ha inviato la certificazione unica. Posso eventualmente correggere il precompilato ed aggiungere il reddito derivante da booking e relativa ritenuta operata? avrei comunque come giustificativo la CU di booking

Salve mi collego a questo post ponendo un altro quesito. Io utilizzo sia airbnb che booking per gli affitti brevi, per il 2024 ho ricevuto entrambe le certificazioni uniche ma in precompilata 730 mi compare solo Airbnb. Cosa vuol dire che booking non mi ha trattenuto la cedolare secca? eppure mi ha inviato la certificazione unica. Posso eventualmente correggere il precompilato ed aggiungere il reddito derivante da booking e relativa ritenuta operata? avrei comunque come giustificativo la CU di booking
Il precompilato é hn promemoria, non sempre trovi tutto, magari non é stato cokunicato in tempp da booking.
Devi correggerlo e aggiungere tu i dati manualmente se non presenti

Andrà compilato il quadro B per dichiarare il reddito da locazione breve mentre la ritenuta di acconto effettuata da Booking andrà inserita a rigo F8.
Saluti.
Il mio immobile è al 50% in comproprietà.
Sul Rigo F8 devo scrivere l'importo totale ad entrambi i proprietari?
Oppure metà al primo e metà al secondo?

Per le locazioni vanno inserirti i canoni totali ad entrambi, ma in quel caso viene specificato la proprietà al 50%.
Invece nel Rigo F8 non c'è traccia di percentuale di possesso.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
mi ricollego al discorso per quanto riguarda le ritenute maturate nel 2024 e per cui Booking a rilasciato CU.
Il problema sta nel fatto che Booking mi ha sbagliato totalmente la CU. L'importo è corretto ma l'intestatario è un misto del nome e cognome mio e di mio marito con solo mio codice fiscale. L'immobile è di proprietà mio e di mio marito al 50%. Ho provato a chiedere di modificare la CU ma per ora non mi hanno inviato niente. Posso considerare valida quella CU? io credo di no...

Buonasera a tutti,
mi ricollego al discorso per quanto riguarda le ritenute maturate nel 2024 e per cui Booking a rilasciato CU.
Il problema sta nel fatto che Booking mi ha sbagliato totalmente la CU. L'importo è corretto ma l'intestatario è un misto del nome e cognome mio e di mio marito con solo mio codice fiscale. L'immobile è di proprietà mio e di mio marito al 50%. Ho provato a chiedere di modificare la CU ma per ora non mi hanno inviato niente. Posso considerare valida quella CU? io credo di no...

Quello che fa fede credo sia il Codice Fiscale.
A me la CU di booking non era presente sul 730 perchè è arrivata in ritardo, mentre è presente quella di Airbnb.

Devi inserire manualmente i dati nel rigo F8 del 730.

Se l'immobile è in comproprietà al 50% devi mettere metà a te e metà a tuo marito.

Saluti.
Sicuro che non vada invece inserito in D4 con il codice 10 e in F8 la ritenuta subita?

Chi ha in precompilata questi dati può dirci dove sono stati inseriti?

Io non ho ricevuto la CU da booking, ho fatto un sollecito ed eventualmente inserirò i dati estrapolandoli dalle fatture ricevute, pensavo di mettere in D4 colonna 4 come redditi il totale pagato da chi ha preso in locazione e in F8 il totale delle ritenute operate da booking.
Ma vorrei sapere voi che importi avete ricevuto nelle vostre CU?

Ripeto anche io e mi appello a chi ha avuto la CU da Airbnb o anche da Booking (ne dubito) oltre che fisicamente come documentazione (file) come invece dati già inseriti nel precompilato ovvero in quali quadri e quali importi vi siete ritrovati in modo tale da poterli inserire manualmente anche noi che appunto abbiam ricevuto il documento ma senza che questi importi fossero inseriti nel precompilato. INOLTRE altro dubbio che mi viene, booking nella CU parla di locazione per 365 giorni mentre io se non avessero fatto la CU avrei inserito 6 giorni con reddito percepito quello retrocesso da Booking e i restanti 359 giorni con il reddito dei fabbricati come rendita catastale. Come mi devo comportare, ner quadro B devo inserire l'immobile per 359 giorni al reddito da rendita catastale?

Alto