Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LIVELLI C2 C3

marco1976

Utente
Buongiorno per quanto riguardano i livelli per i metalmeccanico io sono C2 avendo 49 anni in passato con la vecchia azienda e già 5 livello e da più di tre anni sono stato assunto come C2 L'AZIENDA non ne vuole sapere a darmi il C3 sono diplomato come posso fare c'è una soluzione che posso fare legalmente?

Buongiorno per quanto riguardano i livelli per i metalmeccanico io sono C2 avendo 49 anni in passato con la vecchia azienda e già 5 livello e da più di tre anni sono stato assunto come C2 L'AZIENDA non ne vuole sapere a darmi il C3 sono diplomato come posso fare c'è una soluzione che posso fare legalmente?

Salve, solo per meglio comprendere lo scrivente, chiedo se ritieni dovuto il livello C3 per il solo motivo che hai un diploma.

Volevo sapere se con il diploma avevo più possibilità di averlo ......anche perché non mi e stato dato solo perché non faccio il rufiano....lavoro da solo e risolvo le varie problematiche all'interno dell'ospedale lavoro in autonomia e sono più di 25 anni che faccio lettricista ovviamente quando cambia l'appalto cambio solo il nome dell'azienda

Volevo sapere se con il diploma avevo più possibilità di averlo ......anche perché non mi e stato dato solo perché non faccio il rufiano....lavoro da solo e risolvo le varie problematiche all'interno dell'ospedale lavoro in autonomia e sono più di 25 anni che faccio lettricista ovviamente quando cambia l'appalto cambio solo il nome dell'azienda

Si ritiene che il diploma/ laurea non è garanzia/certezza di avere un determinato inquadramento, in ogni caso quanto segue è stabilito dal ccnl:

Impiegati: a) i lavoratori in possesso di laurea (anche triennale) o diploma ITS (Livello QEQ 5, 6 e 7) in fase di inserimento nell’azienda, verranno inquadrati nel Livello C3, sempre che svolgano attività inerenti alla laurea o al diploma conseguiti;

b) i lavoratori in possesso di diploma di scuole medie superiori (Livello QEQ 4 - limitatamente a percorsi quinquennali), in fase di inserimento nell’azienda., verranno inquadrati nel Livello C2. Tali lavoratori passeranno in ogni caso al Livello C3 dopo 24 mesi di ininterrotta permanenza in attività inerenti al diploma conseguito;

Quindi e a discrezione dell'azienda il livello?

In sintesi, i vari ccnl stabiliscono una c.d. classificazione dei lavoratori ad esempio aree/qualifiche/livelli/ecc con riferimento le varie mansioni richieste, per quanto sopra, il dipendente ha una certezza, cioè non può avere una classificazione di livello inferiore rispetto alla corrispondente mansione di fatto svolta

Come faccio in che modo posso avere il livello C3 non posso mandare una lettera all'azienda.....

A mio avviso, prima di tutto è necessario osservare se la mansione svolta è realmente quella riferita al livello C3 che puoi trovare nella c.d. declaratoria nel ccnl applicato, successivamente potrai fare richiesta al datore di lavoro mostrando se il caso quanto stabilito dal ccnl.

Alto