Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto lavoro

Reallyfly

Utente
Buonasera, sono un impiegato con mansione commerciale addetto alla vendita di veicoli commerciali in una concessionaria, lavoro dal lunedì mattina al venerdì sera per 40 ore, e poi tutti i sabati dell'anno 6,5 ore inquadrate come straordinario forfettizzato con € 200,00 lorde. Se sto a casa un giorno mi tolgono 1,2 giorni di ferie. E' corretto dovere lavorare tutto l'anno dal lunedì mattina al sabato sera facendo un totale di 46,5 ore?

Sì, è legale perché la durata massima dell'orario settimanale prevista dalla legge è pari a 48 ore, come previsto dalla normativa citata da questo sito di consulenze online: consulenza legale online
E' l'articolo 4 del decreto legislativo n. 66 del 2003: Disciplina dell'orario del lavoratore dipendente. Durata massima, riposo, pausa, straordinario, recupero orario.
Lo straordinario forfettizzato è legittimo in quanto previsto direttamente dalla contrattazione collettiva.
nel frattempo sono andato dai sindacati e chiesto all'ispettorato di lavoro, e entrambi mi hanno detto che è assolutamente illegale, non si possono lavorare 6 giorni su 7 per 12 mesi l'anno, e il tetto massimo delle ore straordinarie annuali a persone è di 250, mentre io ne faccio 365. Mi hanno detto che non c'è riposo compensativo, per indagare a fondo dovrei avviare una vertenza o una causa secondo loro....ma si sa poi cosa succede...a te risulta tutto questo?

6 giorni alla settimana non sono vietati...e nel commercio è cosa normale..

Lo straordinario forfettizzato è regolare se garantisce minimo la retribuzione ottenuta moltiplicando le ore x la retribuzione straordinaria come da CCNL, non certo accordare 200 al mese per lavorare tutti i sabati 6,5 ore...

Le straordinarie oltre le 250 penso che possano essere fatte ma serve comunicazione all' ispettorato..

6 giorni alla settimana non sono vietati...e nel commercio è cosa normale..

Lo straordinario forfettizzato è regolare se garantisce minimo la retribuzione ottenuta moltiplicando le ore x la retribuzione straordinaria come da CCNL, non certo accordare 200 al mese per lavorare tutti i sabati 6,5 ore...

Le straordinarie oltre le 250 penso che possano essere fatte ma serve comunicazione all' ispettorato..
quando lavoravo per un altra azienda facevo 6 su 7, ma facevo lunedì mattina a casa e un altra mezza giornata a casa per un totale di 40 ore...come vedo tanti negozi che i commessi hanno sempre il giorno o la mezza giornata compensativa in settimana anche senza il lavoro domenicale.

Alto