Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture del consulente per competenze anno precedente

Salve a tutti,
mi scuso in anticipo per la domanda che potrebbe sembrare banale, ma ho un dubbio:
nel mese di marzo 2025 ho ricevuto una fattura dal consulente per adempimenti relativi all'anno 2024 (invio delle liquidazioni periodiche 3° e 4° trimestre e certificazione unica professionisti).
Secondo voi tutte e 3 le operazioni indicate vanno registrate contabilmente come fatture da ricevere nel 2024 ?
Altro quesito, gli adempimenti relativi alla dichiarazione dei redditi (UNICO) e il bilancio, sempre relativi all'anno 2024, che saranno eseguiti nei prossimi mesi, come è giusto che vengano computati contabilmente (intendo dire costo del 2024 (fatture da ricevere) o costo di competenza dell'anno 2025) ?

nel mese di marzo 2025 ho ricevuto una fattura dal consulente per adempimenti relativi all'anno 2024 (invio delle liquidazioni periodiche 3° e 4° trimestre e certificazione unica professionisti).
Buongiorno: competenza 2024 quindi al 31/12 rilevi fatture da ricevere (la lipe del 4° trimestre è vero che la spedisci a febbraio ma, teoricamente, sei in grado di inviarla a dicembre...)

Altro quesito, gli adempimenti relativi alla dichiarazione dei redditi (UNICO) e il bilancio, sempre relativi all'anno 2024,
a mio parere sono di competenza del 2025 in quanto sia la predisposizione del bilancio 2024 sia l'elaborazione dell'Unico sono effettuate nel 2025.

Al limite chiedi al consulente che ti esponga sulla fattura "competenze 1° o 2° semestre 2024" e così non ci sono dubbi.

Alto