Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno unico - Compagno convivente

GV93

Utente
Qualcuno saprebbe dirmi se,
nel caso di una ragazza con figlio convivente + un partner convivente che NON è il padre del figlio ma che è stato messo all'interno dello Stato di Famiglia (e anche stessa residenza),
vanno messi anche i patrimoni di quest'ultimo nella DSU o può comunque essere escluso in quanto non è il genitore del figlio?
Io leggo in generale che per l'ISEE x Assegno Unico il compagno che NON è genitore del figlio vada escluso, ma in questo caso mi è venuto il dubbio per via che esso fa parte dello Stato di Famiglia con la ragazza e suo figlio.
Qualcuno saprebbe darmi una risposta? E' importante.
Grazie

Dove lo leggi?
Non ricordo con esattezza ma facendo ricerche google mi è sembrato di capire ciò (non con molta chiarezza).
Ho bisogno di sapere se è già stata affrontata da qualcuno questa casistica specifica e che mi sappia confermare che va incluso nel nucleo anche il compagno convivente, a maggior ragione perché risulta nello Stato Famiglia.

Dove lo leggi?
Trovato il link dove ho letto ciò.

Incollo la domanda e risposta trovata nel link:
Una ragazza madre che convive deve inserire dati del compagno anche se non è il padre?
No, se non è il genitore del figlio per cui si fa richiesta di Assegno unico.

Qua poi non capisco se intendono come dati del compagno nella DSU o nella Domanda di Assegno Unico.

Secondo te visto che sono faq per la domanda assegno unico?
Trovata risposta più chiara:
Per gli assegni al nucleo familiare, infatti, il compagno non andava inserito, ma nell’ISEE si se rientra nello stesso nucleo familiare.

Ho capito che sono Faq per la Domanda di Assegno Unico, ma io non essendo nell'ambito di Patronato non so se ciò coincida o meno anche con la parte ISEE.
Se nell'ISEE devo indicare anche il compagno convivente, ma poi nella Domanda di Assegno l'iter è quello di farlo escludere dai calcoli del beneficio, questo non lo so.
Comunque credo mi sia tutto più chiaro ora.

Nella domanda assegno non si fanno calcoli.... non si esclude isee di quello e metti quello dell' altro ecc, niente di tutto ciò...
Nella domanda di assegno si indicano chi sono i genitori e a quale dei due, o a tutti e due a metà, versare l' assegno...
L' isee del minore è calcolato come da normali regole isee che prevedono comunque di base il calcolo su tutti i facenti parte del nucleo isee oltre all' eventualità di aggiungere in alcuni casi (come da regole specifiche) il genitore non convivente..

Nella domanda assegno non si fanno calcoli.... non si esclude isee di quello e metti quello dell' altro ecc, niente di tutto ciò...
Nella domanda di assegno si indicano chi sono i genitori e a quale dei due, o a tutti e due a metà, versare l' assegno...
L' isee del minore è calcolato come da normali regole isee che prevedono comunque di base il calcolo su tutti i facenti parte del nucleo isee oltre all' eventualità di aggiungere in alcuni casi (come da regole specifiche) il genitore non convivente..
chiaro tutto, grazie!

Alto