Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura emessa da Srl saldata al socio

ludoviho

Utente
Buon pomeriggio a tutti. Per questa casistica non ho trovato riscontro sul forum.
Una srl a fine 2023 emette regolare fattura per lavori edili. L’amministratore della mia srl salda la fattura con assegno ma, intestandolo direttamente al socio dell’impresa esecutrice e non alla sua srl.
Ora quella azienda si trova in fallimento, ed il curatore ci richiede il pagamento della fattura?

Noi abbiamo saldato, supper sbagliando l’intestazione dell’assegno. Cosa dite? Che possibilità ci sono che il curatore ci esenti da un nuovo pagamento?

Buongiorno, io mi farei quietanzare dal socio la fattura, poi fattura + quietanza + copia a/b li terrei a disposizione del curatore se si facesse vivo con pretese

Buongiorno, io mi farei quietanzare dal socio la fattura, poi fattura + quietanza + copia a/b li terrei a disposizione del curatore se si facesse vivo con pretese
Ciao Gianni grazie della risposta. Il socio ha chiesto lui stesso l’intestazione dell’assegno, forse conscio delle difficoltà che la sua azienda avrebbe incontrato. Quindi la strada non è percorribile.
Il curatore si è già fatto sotto con due pec, di cui nell’ultima ci chiede nuovamente di provvedere al pagamento, costituendoci contestualmente in mora. Noi abbiamo già a lui presentato le matrici degli assegni, ma lui ha dichiarato non essere sufficienti.

anche io, al posto del curatore busserei da Voi: contabilmente la partita è aperta, compito del curatore è riscuotere il più possibile, "se avete dato dei soldi al socio allora fateveli restituire da lui"...

Alto