Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie dell'apprendista

Moniquee

Utente
Buongiorno,
vi chiedo con urgenza un chiarimento: io sono attualmente assunta in apprendistato, presso un'azienda settore legno, fino a Maggio 2025 per cui mi trovo nel periodo formativo, ma per motivi legati allo studio ho bisogno di chiedere le dimissioni... E' possibile? o è possibile la risoluzione del contratto solo per giustificato motivo? vi ringrazio

Buongiorno,
vi chiedo con urgenza un chiarimento: io sono attualmente assunta in apprendistato, presso un'azienda settore legno, fino a Maggio 2025 per cui mi trovo nel periodo formativo, ma per motivi legati allo studio ho bisogno di chiedere le dimissioni... E' possibile? o è possibile la risoluzione del contratto solo per giustificato motivo? vi ringrazio

Salve, la fattispecie è regolamentata dal ccnl, è necessario pertanto precisare il ccnl applicato, ad esempio ccnl legno industria/legno arredamento/altro.

Saluti

Salve, mi scuso, il CCNL applicato è legno arredamento artigianato livello C
Grazie

Il ccnl indicato stabilisce che durante il periodo di apprendistato nessuna delle parti può recedere dal rapporto in assenza di una giusta causa o di un giustificato motivo;

in questo caso, è sempre possibile concordare la c.d. risoluzione consensuale prevista dall'art. 1372 del c.c., cosi facendo non ti esporrebbe ad eventuale richiesta di risarcimento da parte del datore di lavoro.

Saluti

Alto