Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oro da investimento e successione

luigi.59

Utente
Buongiorno, vorrei porre un quesito di carattere successorio. Ipotizzando che un padre abbia
acquistato oro da investimento e non lo abbia mai comunicato al suo unico figlio. In caso di
mortis causa del padre, il figlio diventa l'unico erede legittimo, questi in fase di dichiarazione di
successione ovviamente non inserisce nel modulo il "valore fiscale di carico" dell'oro in quanto non ne è ne a conoscenza ne tantomeno in possesso. Ora la domanda è
questa, può l'ADE rivalersi in capo all'erede e sanzionarlo ai fini dell'applicazione dell'imposta sul
capital gain, maturato fino al giorno del decesso? Cosa dice la legge in questo caso? Grazie

Ultima modifica:
Intanto il figlio, venuto a conoscenza dell'esistenza di tale cespite, in qualità di erede legittimo, dovrà presentare la dichiarazione di successione, nella quale indicherà il valore esistente al momento del decesso. Tale valore sarà quello "di carico" che entrerà in ballo nel momento in cui il figlio dovesse procedere alla vendita dell'oro, o parte di esso.
Solo in tal caso ci sarà l'obbligo di compilazione del quadro RT e tassazione della plusvalenza eventualmente realizzata.
Ad es. se il valore di carico è 100 e l'oro venisse venduto a 150 da parte del figlio, quest'ultimo dovrà tassare mediante applicazione dell'imposta sostitutiva del 26% la plusvalenza di 50.
Saluti.

Intanto il figlio, venuto a conoscenza dell'esistenza di tale cespite, in qualità di erede legittimo, dovrà presentare la dichiarazione di successione, nella quale indicherà il valore esistente al momento del decesso. Tale valore sarà quello "di carico" che entrerà in ballo nel momento in cui il figlio dovesse procedere alla vendita dell'oro, o parte di esso.
Solo in tal caso ci sarà l'obbligo di compilazione del quadro RT e tassazione della plusvalenza eventualmente realizzata.
Ad es. se il valore di carico è 100 e l'oro venisse venduto a 150 da parte del figlio, quest'ultimo dovrà tassare mediante applicazione dell'imposta sostitutiva del 26% la plusvalenza di 50.
Saluti.
Grazie è tutto giusto quello che affermi,ma il quesito se leggi bene è un'altro. Praticamente il figlio erede legittimo non verrà mai a conoscenza o in possesso dell'oro da investimento. Ne sono invece a conoscenza naturalmente l'ADE, l'UIF (Unità di Informazione Finanziaria) obbligatoriamente informati dall'operatore professionale in oro. Il quesito è, può l'ADE (essendo a conoscenza come sopra detto)avviare un'attività di accertamento? Cosa dice la legge in questo caso?Grazie

Mi perdoni, io il quesito l'ho inteso bene giacché Lei fa riferimento al capital gain e all'imposta sostitutiva che lo colpisce.
Adesso pone altro quesito che, se mi permette, è differente dal precedente, vale a dire se l'AdE potrebbe avviare una qualche attività di accertamento essendo a conoscenza del fatto che il de cuius possedeva l'oro da investimento.
A mio avviso non dovrebbe scattare alcuna attività di accertamento fintantoché l'asset è lì fermo e nessuno se ne interessa. Ritengo però che l'erede prima o poi ne verrebbe a conoscenza.
Saluti.

Se non lo dichiara in successione, in caso di successiva vendita credo sarà tutta plusvalenza....quindi c'è poco da girarci intorno e di far finta di non sapere...

Se non lo dichiara in successione, in caso di successiva vendita credo sarà tutta plusvalenza....quindi c'è poco da girarci intorno e di far finta di non sapere...

Dovrebbe applicarsi l'art. 68 c. 7 lett. d) del TUIR in base al quale "per le cessioni di metalli preziosi, in mancanza della documentazione del costo di acquisto, le plusvalenze sono determinate in misura pari al 25 per cento del corrispettivo della cessione".
Saluti.

In via cautelativa ho voluto considerare ormai attuale (questione di attimi) il comma 92 della legge di bilancio 2024 che stabilisce la plusvalenza pari al totale vendita e non più al solo 25%

....
c) all’articolo 68, comma 7, lettera d), le parole: « 25 per cento del » sono soppresse

Ultima modifica:
Alto