Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso dimissioni ccnl industria alimentare tempo determinato

Robbos88

Utente
Buongiorno,
Chiedo a qualcuno se percaso sa dirmi se in un contratto industria alimentare a tempo determinato, ci sia o meno un termine di preavviso per dimissioni volontarie.
Data assunzione 11/09/23, Il mio contratto scadeva il 31 dicembre ma ho dato le dimissioni il 21 novembre e ho avuto in busta paga una trattenuta per mancato preavviso di 48 ore.
Sul mio contratto di lavoro non specifica e non dice nulla sul preavviso, vorrei sapere come comportarmi e se posso fare qualcosa al riguardo.
Grazie mille

Buongiorno,
Chiedo a qualcuno se percaso sa dirmi se in un contratto industria alimentare a tempo determinato, ci sia o meno un termine di preavviso per dimissioni volontarie.
Data assunzione 11/09/23, Il mio contratto scadeva il 31 dicembre ma ho dato le dimissioni il 21 novembre e ho avuto in busta paga una trattenuta per mancato preavviso di 48 ore.
Sul mio contratto di lavoro non specifica e non dice nulla sul preavviso, vorrei sapere come comportarmi e se posso fare qualcosa al riguardo.
Grazie mille

Salve, se il preavviso non è previsto nella lettera/contratto di assunzione, il ccnl nulla dispone in merito, in ogni caso vorrai tenere conto che la giurisprudenza nei casi di dimissioni prima del termine stabilito, determinare a carico del dipendente una somma =alle retribuzioni previste dalla data delle dimissioni fino alla scadenza finale del contratto.

Saluti

Grazie mille per avermi risposto, però come giusta regola l'azienda doveva informarmi se ci fosse stato un preavviso o meno da comunicare, giusto?

Grazie mille per avermi risposto, però come giusta regola l'azienda doveva informarmi se ci fosse stato un preavviso o meno da comunicare, giusto?

Grazie a te, nella lettera/contratto di assunzione a termine salvo non sia prevista/o dal ccnl, in genere non è annunciato il periodo di preavviso, solitamente viene indica il rapporto di lavoro avrà inizio/decorrenza dal .. e terminerà il .. , alla scadenza del citato termine, il rapporto di lavoro si risolverà senza obbligo di comunicazione alcuna.

Dici che se dovessi andare da un sindacato non risolvo niente? Ho visto che nell'ultima busta paga mi mancano sia ore ordinare che straordinari, ma in questa azienda non usano il badge quindi non saprei come dimostrare il tutto.

Dici che se dovessi andare da un sindacato non risolvo niente? Ho visto che nell'ultima busta paga mi mancano sia ore ordinare che straordinari, ma in questa azienda non usano il badge quindi non saprei come dimostrare il tutto.

A mio avviso, non credo che il gioco possa valere la c.d. candela, con un eventuale contenzioso non saprei prevedere quali gli esiti.

Saluti

Buongiorno, vi chiedo un aiuto.
Qualcuno sa dirmi il periodo di preavviso in caso di dimissioni per il ccnl alimentare industria, livello 3A con 3,5 anni di anzianità ?
Grazie a tutti per l’aiuto

Alto