Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

stipendio apprendistato

domenico_

Utente
Buonasera, ho firmato un contratto di apprendistato professionalizzante di 3 anni assunta come Apprendista impiegata e con inquadramento al 3^ livello del CCNL Comunicazione Grafici Artigianato con mansione di impiegata amministrativa (40 ore settimanali). Sul contratto c’è scritto che il trattamento economico iniziale è di 1.088,64 mensili lorde per 13 mensilità annue. So che le percentuali dovrebbero essere il 60% 1^ anno, 80% 2^ anno e il 90% il 3^ anno.
Sapete dirmi quanto sarà il netto per il primo, secondo e terzo anno?
Inoltre, è giusto l’inquadramento al 3^ livello avendo una laurea magistrale?
Grazie in anticipo
Salve, il netto è circa 930 euro, il ccnl riferito non richiama in alcun modo l'inquadramento del personale in possesso di laurea in fase di assunzione.

Detto questo, per gli importi netti progressivi nel tempo, così come nel recente passato per altri utenti "sentiamoci" nell'approssimarsi il 2° anno.

Saluti
 

Noemi97

Utente
La
Salve, il netto è circa 930 euro, il ccnl riferito non richiama in alcun modo l'inquadramento del personale in possesso di laurea in fase di assunzione.

Detto questo, per gli importi netti progressivi nel tempo, così come nel recente passato per altri utenti "sentiamoci" nell'approssimarsi il 2° anno.

Saluti
La ringrazio molto per la tempestiva risposta.

Mi era stato riferito che colui in possesso di laurea sarebbe stato inquadrato ad un livello superiore rispetto ad un altro che svolge le medesime funzioni ma senza essere in possesso della laurea. Non so, probabilmente questo vale nel caso di un normale rapporto di lavoro dipendente e non per l’apprendistato?

Un’ultima domanda, ho diritto anch’io al bonus di 100 mensili in busta paga?

La ringrazio nuovamente
Saluti
 

domenico_

Utente
La


La ringrazio molto per la tempestiva risposta.

Mi era stato riferito che colui in possesso di laurea sarebbe stato inquadrato ad un livello superiore rispetto ad un altro che svolge le medesime funzioni ma senza essere in possesso della laurea. Non so, probabilmente questo vale nel caso di un normale rapporto di lavoro dipendente e non per l’apprendistato?

Un’ultima domanda, ho diritto anch’io al bonus di 100 mensili in busta paga?

La ringrazio nuovamente
Saluti
Grazie a te, confermo quanto osservato nella precedente risposta così come il ccnl tace anche nel caso di un normale rapporto di lavoro dipendente e non per l’apprendistato, salvo che eventuale accordo aziendale/territoriale/ecc, non disponga diversamente, in questo caso vorrai assicurarti;

in riferimento ai 100 euro, per l'anno in corso è necessario conoscere la data di inizio del rapporto di lavoro.

Saluti
 

Noemi97

Utente
Grazie a te, confermo quanto osservato nella precedente risposta così come il ccnl tace anche nel caso di un normale rapporto di lavoro dipendente e non per l’apprendistato, salvo che eventuale accordo aziendale/territoriale/ecc, non disponga diversamente, in questo caso vorrai assicurarti;

in riferimento ai 100 euro, per l'anno in corso è necessario conoscere la data di inizio del rapporto di lavoro.

Saluti
Il rapporto di lavoro con l’apprendistato inizierà l’1 settembre.
Al momento sto svolgendo un tirocinio iniziato ad aprile.
 

domenico_

Utente
Il rapporto di lavoro con l’apprendistato inizierà l’1 settembre.
Al momento sto svolgendo un tirocinio iniziato ad aprile.
Allora, solo con il reddito di apprendistato non potrai beneficiarne per il periodo settembre/dicembre, tuttavia fai riferimento ad un tirocinio in essere, in questo caso il reddito complessivo 2023 (tirocinio+ apprendistato) potrebbe ( il condizionale è d'obbligo) permettere di usufruire in dichiarazione dei redditi 2024 il bonus 100 euro.

Saluti
 

Masoud

Utente
Salve, Buongiorno,

A marzo 2021 ho firmato un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 30 mesi e destinazione livello 4 CCNL Metalmeccanici industria. Ho una laurea magistrale all'università, fammi sapere per favore se il mio contratto si trasforma in un contratto a tempo indeterminato il mio livello passerà a 5 livello secondo CCNL per i titolari di titoli universitari, o i apprendisti non sono inclusi in questa regola?

Grazie,
 

Soss_123

Utente
Buongiorno,
Vorrei chiedere quanto sarebbe il netto per un contratto di apprendistato della durata di 24 mesi (3 scaglioni: 85%, 90%, 95%) in categoria B2 CCNL metalmeccanici. Sono under 30 con laurea magistrale.
Grazie mille.
 

domenico_

Utente
Salve, Buongiorno,

A marzo 2021 ho firmato un contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 30 mesi e destinazione livello 4 CCNL Metalmeccanici industria. Ho una laurea magistrale all'università, fammi sapere per favore se il mio contratto si trasforma in un contratto a tempo indeterminato il mio livello passerà a 5 livello secondo CCNL per i titolari di titoli universitari, o i apprendisti non sono inclusi in questa regola?

Grazie,
Salve, considerato che la domanda attiene alla successiva trasformazione, si vorrà tener conto che le mansioni dovranno essere relative alla laurea conseguita.

Saluti
 

Masoud

Utente
Salve, considerato che la domanda attiene alla successiva trasformazione, si vorrà tener conto che le mansioni dovranno essere relative alla laurea conseguita.

Saluti
Grazie per la tua risposta, Ma dopo la fine del mio apprendista formativo e il mio contratto e diventato un contratto a tempo indeterminato, l'azienda mi ha mantenuto allo stesso livello C2 (ex. livello 4), anche se nel CCNL Metalmeccanici industria per chi ha un titolo universitario il livello C3 (ex. livello 5) e l'inizio, per favore dimmi cosa devo fare?

Grazie,
 
Alto