Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figli a carico assenti nella precompilata

dario78

Utente
Ciao a tutti!
Oggi ho effettuato l'accesso alla mia dichiarazione precompilata e, purtroppo, non ho trovato i dati dei miei due figli a carico. Ho sempre fatto la precompilata e ci sono sempre stati negli anno precedenti! Vi chiedo:

1- E' possibile recuperare i dati delle spese sanitarie? Purtroppo l'anno scorso sono state molte e tanti scontrini non li ho conservati perché sicuro comparissero come negli anno precedenti.
2- Come mai quest'anno non ci sono questi dati? A dicembre 2022 ho fatto una varazione nelle detrazioni tramite portale noipa (coniuge da 100 o 0% a carica), ma il resto è invariato, ovvero tuti i dati presenti dei figli e 100% a carico mio.

Grazie fin d'ora!

Se non presenti li inserisci tu i figli a carico.
Per le loro spese, una volta inseriti, vai al QUADRO E, passi alla "modalità assistita" e troverai le tue spese e quelle dei figli switchando codice fiscale a scelta
Innanzitutto grazie per la risposta!
Ho fatto proprio come mi hai indicato tu. Ho caricato manualmente i codici fiscali dei miei figli, ma le spese sanitarie che ho fatto per loro l’anno scorso non sono comparse!
Cos’altro posso provare? Le spese con i loro codici fiscali ci sono e il sistema deve averli.

2- Come mai quest'anno non ci sono questi dati?

Molto strana questa situazione:
ti consiglierei di verificare la CU2023, in particolare la sezione dei "figli a carico",
è probabile che il tuo datore non l'abbia compilata, e pertanto le spese relative ai tuoi figli,
non siano state "agganciate" al tuo codice fiscale.
Se è cosi, puoi inserire manualmente le spese,
e poi, per il prossimo anno ti conviene comunicare al tuo datore la tua situazione familiare,
in modo che non capiti nuovamente con il prossimo 730.

Molto strana questa situazione:
ti consiglierei di verificare la CU2023, in particolare la sezione dei "figli a carico",
è probabile che il tuo datore non l'abbia compilata, e pertanto le spese relative ai tuoi figli,
non siano state "agganciate" al tuo codice fiscale.
Se è cosi, puoi inserire manualmente le spese,
e poi, per il prossimo anno ti conviene comunicare al tuo datore la tua situazione familiare,
in modo che non capiti nuovamente con il prossimo 730.
Grazie anche a te Umby. Andando sul portale noipa (sono dipendente statale), i figli sono correttamente inseriti con tutti i dati. Boh, non riesco a capire. Secondo voi, se vado in un ufficio dell’agenzia delle entrate, potrebbero risolvere o perderò tempo?

Con la loro cie o Crs o spid (o con delega se 16 anni compiuti) puoi entrare e vedere il loro precompilato...

Oppure entrare sempre con loro accrediti in https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/spese-sanitarie-cittadini
Grazie mille per il link, non sapevo che esistesse questo portale!
Ho provato ad accedervi innanzitutto con i miei dati e vedo soltanto le mie spese, non quelle dei miei figli a carico, purtroppo. Così, ho fatto accesso con la loro tessere sanitaria ma mi compare il seguente messaggio: "Spiacente [nome, cognone di mio figlio], ma non sei autorizzato ad accedere al servizio ".
Boh...

Be se hai accesso con la TS, puoi anche facilmente entrare in Ade nella sua precompilata e vedere dettaglio degli oneri....se non li vedi neppure li vuol dire che per privacy ha scelto di non rendere visibili le proprie spese mediche

Be se hai accesso con la TS, puoi anche facilmente entrare in Ade nella sua precompilata e vedere dettaglio degli oneri....se non li vedi neppure li vuol dire che per privacy ha scelto di non rendere visibili le proprie spese mediche
Scusami Studiocel, sicuramente mi sarò espresso male io… I miei figli hanno 8 e 10 anni!

Alto