Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due CU: come verificare il conguaglio?

simospo

Utente
Buongiorno a tutti,

premesso: sono totalmente digiuno in materia

lo scorso anno ho cambiato lavoro a fine agosto, passando ad un contratto molto migliore. Lo scarto ovviamente è importante e quindi ho sforato di aliquota a fine anno.

Fino ad oggi, per abitudine ereditata da mio padre, ho sempre portato la CU al Caf vicino casa e si sono sbrigati tutto loro.

Adesso ho portato le CU di entrambe le aziende, ed il risultato è che dovrei fare un conguaglio di 7000€ (mi dice: 1500€ di anticipo che recupererò il prossimo anno)

come posso verificare, CU alla mano, che il dato sia corretto? Mi sembra un po' eccessivo considerando che è oltre il 13% di tutto il reddito lordo del 2022.

Grazie
 

eumartyn

Utente
2 strade: accedi al 730 precompilato con lo spid se sei pratico
oppure puoi usare il simulatore excel in totale autonomia
--> 730/2023 VER.4.5 Simulatore EXCEL
Considera che sopra i 50k non spettano piu' le detrazioni da lavoro dipendente, quindi se durante l'anno le hai usufruite al conguaglio paghi piu' irpef.
 
Ultima modifica:

simospo

Utente
2 strade: accedi al 730 precompilato con lo spid se sei pratico
oppure puoi usare il simulatore excel in totale autonomia
--> 730/2023 VER.4.5 Simulatore EXCEL
Considera che sopra i 50k non spettano piu' le detrazioni da lavoro dipendente, quindi se durante l'anno le hai usufruite al conguaglio paghi piu' irpef.
col simulatore mi risulta da pagare:

3674€ di irpef + addizionali varie
1333€ di acconto luglio
1999 € di acconto novembre

nel totale quadra con i 7k che mi erano stati comunicati

sicuramente ho usufruito delle detrazioni dipendente, il mio vecchio contratto arrivava compreso incentivi al più a 45k. Nel totale 2022 arrivo a 51k quindi sto sopra. Come calcolo le detrazioni da "restituire"?

credo che si potrebbe evitare di versare gli acconti per l'anno 2023 atteso che non cambierai nuovamente datore
no infatti
 
Alto