Buongiorno a tutti. Premetto che non sono completamente ignorante in materia, perchè con gli anni mi sono dovuto informare per la mia situazione lavorativa che vi descriverò ora, ma avrei bisogno di una mano.
Negli ultimi 5 anni ho avuto 2 datori di lavoro (un contratto part-time per cui lavoravo 365gg, che successivamente chiamerò DATORE 1, e un'altro contratto a chiamata che chiamerò DATORE 2). Per il DATORE 2 ho lavorato spesso, arrivando a fine anno ad avere un reddito imponibile dei due datori quasi simile.
Data questa situazione mi sono informato tempestivamente per evitare ogni anno di restituire soldi dopo la compilazione del 730, utilizzando un foglio Excel come simulazione del 730, e ho scelto di NON ricevere in busta paga le detrazioni da lav. dipendente dal DATORE 1, di ricevere il bonus integrativo (ex Renzi) solo dal DATORE 1 in fase di conguaglio a fine anno, e di NON riceverlo dal DATORE 2.
Nell'anno 2021 tutto è andato correttamente. Il DATORE 1, però, non mi ha riconosciuto il bonus integrativo a fine anno, dicendo che non essendoci i "N. gg. detr. mese" nelle singole buste paga, era corretto, e l'avrei ricevuto poi in fase di compilazione 730, e così è stato . (Nella CU c'erano tutti i 365 gg di lavoro indicati).
L'anno scorso, per i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo sulla busta paga continuava a non essere compilata la voce "N. gg. detr. mese", che però ha cominciato a compilarsi dal cedolino di Aprile in avanti fino a Dicembre, pur continuando a non ricevere le detrazioni nelle singole buste paga. (Ho segnalato questa anomalia al mio datore di lavoro, ma senza mai aver risposta). Arrivando a fine anno, NON ho ricevuto le detrazioni, come richiesto, ma mi è stato però accreditato l'importo del bonus integrativo, parametrato ai giorni indicati (da Aprile a Dicembre), circa 900€ (avendo un reddito inferiore ai 15000€)
Con la somma dei due redditi, però, ho superato i 15000€ di reddito, e il bonus lo dovrò restuitire in fase di compilazione 730.
La situazione però è questa: grazie al fatto di NON aver ricevuto le detrazioni in busta paga, ho la differenza tra IRPEF dovuta IRPEF versata negativa di 600€ circa (la riga 60 del prospetto di liquidazione 730 per intenderci), mentre ho da restituire i 900€ di bonus integrativo (più altri importi di addizionali comunali e regionali calcolate sul reddito totale, che sono maggiori rispetto a quelle calcolate singolarmente con i redditi dei due lavori).
So che in caso di differenza maggiori di 51,25€ tra imposta IRPEF dovuta e imposta pagata, bisogna aggiungere il 100% di quell'importo come acconto per l'anno successivo, ma avendo io la differenza negativa tra IRPEF dovuta IRPEF versata, e dovendo però restuitire un totale di circa 450€ (BONUS integrativo e addizionali meno IRPEF pagata in più), li restituirò in una volta sola nella busta paga di Luglio e finisce quì, oppure dovrò restuitire anche una somma come acconto per l'anno prossimo?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Negli ultimi 5 anni ho avuto 2 datori di lavoro (un contratto part-time per cui lavoravo 365gg, che successivamente chiamerò DATORE 1, e un'altro contratto a chiamata che chiamerò DATORE 2). Per il DATORE 2 ho lavorato spesso, arrivando a fine anno ad avere un reddito imponibile dei due datori quasi simile.
Data questa situazione mi sono informato tempestivamente per evitare ogni anno di restituire soldi dopo la compilazione del 730, utilizzando un foglio Excel come simulazione del 730, e ho scelto di NON ricevere in busta paga le detrazioni da lav. dipendente dal DATORE 1, di ricevere il bonus integrativo (ex Renzi) solo dal DATORE 1 in fase di conguaglio a fine anno, e di NON riceverlo dal DATORE 2.
Nell'anno 2021 tutto è andato correttamente. Il DATORE 1, però, non mi ha riconosciuto il bonus integrativo a fine anno, dicendo che non essendoci i "N. gg. detr. mese" nelle singole buste paga, era corretto, e l'avrei ricevuto poi in fase di compilazione 730, e così è stato . (Nella CU c'erano tutti i 365 gg di lavoro indicati).
L'anno scorso, per i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo sulla busta paga continuava a non essere compilata la voce "N. gg. detr. mese", che però ha cominciato a compilarsi dal cedolino di Aprile in avanti fino a Dicembre, pur continuando a non ricevere le detrazioni nelle singole buste paga. (Ho segnalato questa anomalia al mio datore di lavoro, ma senza mai aver risposta). Arrivando a fine anno, NON ho ricevuto le detrazioni, come richiesto, ma mi è stato però accreditato l'importo del bonus integrativo, parametrato ai giorni indicati (da Aprile a Dicembre), circa 900€ (avendo un reddito inferiore ai 15000€)
Con la somma dei due redditi, però, ho superato i 15000€ di reddito, e il bonus lo dovrò restuitire in fase di compilazione 730.
La situazione però è questa: grazie al fatto di NON aver ricevuto le detrazioni in busta paga, ho la differenza tra IRPEF dovuta IRPEF versata negativa di 600€ circa (la riga 60 del prospetto di liquidazione 730 per intenderci), mentre ho da restituire i 900€ di bonus integrativo (più altri importi di addizionali comunali e regionali calcolate sul reddito totale, che sono maggiori rispetto a quelle calcolate singolarmente con i redditi dei due lavori).
So che in caso di differenza maggiori di 51,25€ tra imposta IRPEF dovuta e imposta pagata, bisogna aggiungere il 100% di quell'importo come acconto per l'anno successivo, ma avendo io la differenza negativa tra IRPEF dovuta IRPEF versata, e dovendo però restuitire un totale di circa 450€ (BONUS integrativo e addizionali meno IRPEF pagata in più), li restituirò in una volta sola nella busta paga di Luglio e finisce quì, oppure dovrò restuitire anche una somma come acconto per l'anno prossimo?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.