Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi CUD non percepiti inseriti in dichiarazione dei redditi

Salve a tutti, non sono un esperto in tasse e fisco e lavoro da poco, vi scrivo per raccontarvi la mia situazione e chiedevi un parere.
Ho lavorato nel 2020 e 2021 come lavoratore dipendente part-time per una società che non mi ha mai pagato (si vi sembrerà che io sia uno stupido ma non è così semplice da spiegare) la quale però sia nel 2021 che nel 2022 mi ha rilasciato la CU.
Ad aprile 2022 mi pagano tutti gli stipendi che mi dovevano con due bonifici.
Ignorantemente, credendo che le cose fossero a posto, ho presentato dichiarazione dei redditi sia nel 2021, sia nel 2022, visto che avevo anche un'altra CU da un altro lavoro ed ero dunque obbligato.
Solo dopo ho scoperto che i redditi presenti nella CU ma non percepiti non devono essere inseriti nel modello Redditi o nel modello 730, nel caso in cui non siano stati percepiti entro il 12 gennaio dell'anno successivo.
Il 730 mi è venuto a rimborso di circa mille euro, in entrambi gli anni di imposta, adesso mi chiedo se rischio qualche sanzione o peggio una denuncia per falso o qualcosa del genere, perdonatemi in anticipo ma sono in ansia. Grazie a chi mi risponderà.
 

eumartyn

Utente
Per dormire sonni tranquilli, sanerei la situazione, con tutte le dovute conseguenze.
Comunque penso sia utile sapere:
-Hai fatto 730 o Persone Fisiche?
-Lo hai presentato da solo online o al CAF (omettendogli di non aver in realtà percepito nulla di quei redditi dichiarati sulla CU)?
@STUDIOCEL
 

eumartyn

Utente
nel senso che poiché la CU esiste (quindi non ha dichiarato un. qualcosa di inesistente) nessuno va a verificare se sono stati pagati o meno effettivamente quei redditi? Ci potrebbe anche stare, poi non so a che livelli fanno i controlli.
 

STUDIOCEL

Utente
Non ha senso andare a contestare le cu2021 e cu2022 dicendo che non hai ricevuto pagamento..., spiegarlo e dimostrarlo all'ADE, rifare dichiarazioni, restituire i rimborsi, fare dichiarazione adesso senza avere poi cu2023....
 
Alto