Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi obbligatoria per Ape sociale?

ginger60

Utente
Buongiorno, ho 63 anni sono disoccupato dal 2012 con 32 anni di contributi e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Non ho percepito la naspi in quanto non esisteva ancora (se non erro è nata nel 2015). Vorrei sapere se posso accedere all'ape sociale.
Grazie. Saluti

Naspi aspi o indennità disoccupazione, qualcosa c è sempre stato ..

Comunque spetta tra l'altro...nel caso di risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604...

Entro il 30/11 (come termine ultimo per il 2022) avresti dovuto chiedere la conferma dei requisiti....ora passi al 2023, se confermata..

In verità per poco ho ancora 62anni, ho fatto la domanda inserendo 63 per comodità di risposta, l'importante per me è che la Naspi non c'entra nulla con l'APE contrariamente a quanto riportato in vari siti, ora attendo sperando in una riconferma dell'APE.
Grazie per la sollecita risposta.
Buona giornata

Indipendente da quello che dico io o altri siti, tieni presente che devi chiedere la conferma dei requisiti all'inps...saranno lore che diranno si va bene hai i requisiti per chiedere ape sociale, ma non è la domanda ape sociale ..quella devi farla poi o comunque puoi averla fatta dopo aver fatto la domanda requisiti..

Indipendente da quello che dico io o altri siti, tieni presente che devi chiedere la conferma dei requisiti all'inps...saranno lore che diranno si va bene hai i requisiti per chiedere ape sociale, ma non è la domanda ape sociale ..quella devi farla poi o comunque puoi averla fatta dopo aver fatto la domanda requisiti..
Ciao mi permetto di agganciarmi alle tua risposta.
Il 17 gennaio 2023 avrò tutti i requisiti (63 anni, disoccupato da 4 anni, 39 anni di contributi versati, NASPI già terminata) per fare domanda per l'APE Social.
Ho letto che bisogna fare prima la domanda di "VERIFICA DEL REQUISITO CONTRIBUTIVO PER APE SOCIALE".
Ho fatto un giro nel sito INPS ma non ho capito cosa scegliere sulla scheda prodotto.
Grazie

Screen01.pngScreen02.png

Salve a tutti , una domanda secca è obbligatori aver usufruito della naspi o simile per avere accesso alla ape sociale ? Io non avevo i requisiti per questo tipo di sussidio in quanto prima agricoltore poi autista ma senza raggiungere le 13 settimane ,grazie

Salve a tutti , una domanda secca è obbligatori aver usufruito della naspi o simile per avere accesso alla ape sociale ? Io non avevo i requisiti per questo tipo di sussidio in quanto prima agricoltore poi autista ma senza raggiungere le 13 settimane ,grazie
tra le condizioni e requisiti non c'è l'obbligo di aver usufruito della naspi...con la naspi c'è solo incompatilbilità..

Alto