Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo stipendio netto Co co co

Stefano91

Utente
Gentilissimi, mi è stato proposto un contratto co.co.co dal 1/01/2023 al 31/12/2023 per un totale di 12000 euro lordi, e un altro, per lo stesso periodo, di 18000 euro lordi. Sono residente in toscana e non ho figli né coniuge. Sarebbe possibile sapere a quanto ammonterebbe lo stipendio netto mensile in entrambi i casi?
Sarebbe inoltre possibile sapere se in entrambi casi avrei diritto anche al Trattamento Integrativo DL 3/2020 (ex bonus Renzi)? Grazie

Preciso che questa sarebbe la mia unica fonte di reddito
 

domenico_

Utente
Se nel contratto per cococo non è stabilita la ripartizione su chi è a carico il pagamento dei contributi INPS, si deve intendere che 1/3 è a carico del collaboratore e 2/3 a carico del datore ? Se ho stabilito un lordo di 60000 €/anno la mia detrazione sarà quindi di 4800 € (percepisco un assegno ordinario di invalidità) ?
Cosa vuoi significare quando scrivi "Se ho stabilito un lordo di 60000 €/anno la mia detrazione sarà quindi di 4800 €", vorrai far meglio comprendere.
 
Quello che intendo chiedere è se nel caso non sia espressamente indicato nel contratto, la quota INPS spettante al collaboratore sia di 1/3 (nel mio caso, essendo io pensionato si intenda 1/3 del 24 % e quindi l’8% di 60.000 €) oppure debba intendersi del totale di quanto previsto (l’intero 24% nel mio caso).
 

domenico_

Utente
Quello che intendo chiedere è se nel caso non sia espressamente indicato nel contratto, la quota INPS spettante al collaboratore sia di 1/3 (nel mio caso, essendo io pensionato si intenda 1/3 del 24 % e quindi l’8% di 60.000 €) oppure debba intendersi del totale di quanto previsto (l’intero 24% nel mio caso).
La questione è ora più chiara ( titolare di pensione) l'aliquota è pari all'8%.
 

domenico_

Utente
Gentilissimi, mi è stato proposto un contratto co.co.co dal 1/01/2023 al 31/12/2023 per un totale di 12000 euro lordi, e un altro, per lo stesso periodo, di 18000 euro lordi. Sono residente in toscana e non ho figli né coniuge. Sarebbe possibile sapere a quanto ammonterebbe lo stipendio netto mensile in entrambi i casi?
Sarebbe inoltre possibile sapere se in entrambi casi avrei diritto anche al Trattamento Integrativo DL 3/2020 (ex bonus Renzi)? Grazie

Preciso che questa sarebbe la mia unica fonte di reddito
Salve, rispettivamente 830 euro + trattamento integrativo; 1.260 euro senza trattamento integrativo.

Saluti
 

80AC

Utente
Perché da Gennaio 2022 sono cambiate le detrazioni da lavoro dipendente, scaglioni e formule (quindi nel tuo caso paghi meno tasse).
Se, a parità di reddito annuale 15898€, nel 2021 hai avuto circa 1500 di detrazione, per il 2022 ne avrai circa 3000. Come vedi detrazione raddoppiata.
Grazie per la risposta però a fine contratto (luglio 2022) quest'anno, mi è arrivato un conguaglio irpef per le ritenute che ho pagato in meno da Gennaio a Luglio rispetto ai mesi del 2021 che come hai visto nella foto erano maggiori.

Ho pagato meno come hai detto perchè sono cambiate le regole da Gennaio, ma come mai poi tutto quello pagato in meno se lo sono ripreso?
 
Buonasera, mi è stato offerto un cococo dal 1-12-2022 al 30-06-2022 con un lordo di 9440,00 €, abito nelle Marche e non ho figli a carico. Vorrei gentilmente sapere a quanto ammonterà il netto.
 

Umby

Utente
Buonasera, mi è stato offerto un cococo dal 1-12-2022 al 30-06-2022 con un lordo di 9440,00 €, abito nelle Marche e non ho figli a carico. Vorrei gentilmente sapere a quanto ammonterà il netto.
Intendevi 2023 ? Quindi sono 7 mesi ? o cosa altro ??? :oops:

Si tratta di due anni fiscali il 2022 ed il 2023

Arrotondo a 1.350/mese lordo ( per il 2022, le detrazioni lav. dip.
superano sicuramente il lordo, e pertanto non pagherai irpef )
pagherai solo 1/3 di Inps, pari a circa 150 Euro,
quindi netto dicembre 2022 - 1.200.

Per il 2023
il totale detrazioni non supera il lordo, pertanto pagherai un po di irpef
( e di conseguenza anche la Reg + Com. )
oltre all'inps (circa 930 euro)

Pertanto su 8.000 euro lordi
Inps -930
Irpef + Reg. Com. -380 (circa)
Netto 6.700 circa

diviso per le 6 mensilità 2023... circa 1.100

... tutti i calcoli fatti con una bella dose di arrotondamento... ma bella.. :cool:
 
Buongiorno,

mi è stata proposta un'attività lavorativa con contratto CO.CO.CO con stipendio netto di 2167 euro al mese per un anno a partire da Novembre 2022.

Sono residente in Lombardia e non ho figli a carico.

Grazie
 
Alto