Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione, uscire da comproprietà immobile a 3

zwischen

Utente
Buonasera,

Mio padre è deceduto questa estate,
Mia madre e mio padre avevano fatto separazione consensuale e l'immobile è stato acquistato da mio padre in regime di separazione di beni:
mio padre ne era quindi proprietario al 100%

Io, mio fratello e mia madre siamo gli unici eredi e abbiamo seguito la legittima in assenza di testamento.
Nel nostro caso è 1/3 di eredità a ciascuno e ora stiamo procedendo a fare la dichiarazione di successione.

Mi preoccupa molto l'immobile in comproprietà tra 3 persone,
infatti tra me e mio fratello ci sono frequenti litigi.
Ci troviamo ora in una situazione in cui io voglio vendere l'immobile e mio fratello no.

Vengo alla domanda:
posso vendere la mia quota dell'immobile a mia madre?
esiste obbligo di informare l'altro erede in alcun modo?
 

luis2000

Utente
zwischen,
Non ci sono impedimenti a vendere la tua quota dell'immobile a tua madre.
Gli eredi hanno il diritto di prelazione sulla quota dell'altro erede. Un erede può decidere di vendere ad un altro soggetto, in tal caso dovrà notificare agli altri eredi il prezzo a cui intende vendere per permettere di esercitare il diritto di prelazione.
 

zwischen

Utente
zwischen,
Non ci sono impedimenti a vendere la tua quota dell'immobile a tua madre.
Gli eredi hanno il diritto di prelazione sulla quota dell'altro erede. Un erede può decidere di vendere ad un altro soggetto, in tal caso dovrà notificare agli altri eredi il prezzo a cui intende vendere per permettere di esercitare il diritto di prelazione.
Grazie per la risposta ma non ho capito che c'entra un altro soggetto.
Io voglio sapere se io (erede 1) e mi madre (erede 2) possiamo andare dal notaio, io vendere la mia quota e lei acquistarla...
oppure serve la conoscenza/il permesso/la firma di mio fratello (erede 3)?
 

STUDIOCEL

Utente
Se non l 'hai avvisato indicando il prezzo esatto che paga tua madre potrebbe comunque pretendere e ottenere di acquisire lui metà della tua quota e dare lui a te metà di quello pagato dalla madre..
 

zwischen

Utente
Se non l 'hai avvisato indicando il prezzo esatto che paga tua madre potrebbe comunque pretendere e ottenere di acquisire lui metà della tua quota e dare lui a te metà di quello pagato dalla madre..
grazie studiocel.

premetto che chiederò più volte a mio fratello di vendere tutti insieme allegramente...
io voglio solo non avere più a che fare con questo immobile.

stavo facendo un po' di calcoli matematici per entrambi gli scenari:
-vendo solo a mamma
-vendo a entrambi
tenendo presente cosa succederebbe in caso di morte di mia madre.

e mi sono reso conto che non cambia nulla dal punto di vista economico o sbaglio? ammesso che la valutazione dell'immobile non cambi.
nel primo scenario mio fratello erediterebbe 1/3 dell'immobile da mamma, quindi avrebbe 2/3...
io eredito 1/3 da mamma...

nel secondo scenario mio fratello erediterebbe 1/4 dell'immobile da mamma, quindi avrebbe 3/4...
io eredito 1/4 da mamma...

anzi, se vendo a entrambi ci rimette un po' mio fratello perché deve contribuire al costo dell'acquisto del mio 1/3 dal notaio la prima volta...
e acquistare di nuovo il mio 1/4 la seconda volta...
 
Alto