Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella esattoriale notificata da un indirizzo NON ufficiale

glfis

Utente
Ho ricevuto dall’Agenzia delle Entrate riscossione una cartella esattoriale notificata da un indirizzo non inserito in un elenco pubblico (IPA, Reginde, Inipec).

Mi conviene impugnare la cartella o ignorarla e ricorrere in CTP contro l’atto successivo (intimazione di pagamento, pignoramento, etc.) ?

PS: Per la giurisprudenza maggioritaria, tale cartella è viziata da nullità, ma il timore è che impugnandola, la notifica possa ritenersi sanata inquanto così facendo l’atto avrebbe raggiunto lo scopo a cui è destinato.
 

STUDIOCEL

Utente
Devi aspettare i procedimenti che seguiranno (con anche gli eventuali conseguenti disagi) e allora farai valere il fatto non ne sai niente, che la PEC probabilmente è partita da una casella "sconosciuta" e quindi l'avrai certamente cestinata...
Se la impugni non potrai dire che non l'hai vista...anzi dai valore all'invio anche se da casella non ufficiale ...
 

glfis

Utente
Ganasce... Pignoramento... Segnalazione Centrale rischi... ma comunque tutto risolvibile....
Immagino che tutte queste azioni debbano essere precedute da un qualche tipo di notifica che permetta al contribuente di opporsi entro un certo termine, di modo che io possa far rilevare la nullità della notifica in CTP ...

È questo il punto che vorrei chiarire maggiormente, proprio per preservare la mia incensuratezza dal punto di vista fiscale ed evitare, come tu hai anticipato tra le altre cose, la segnalazione in centrale dei rischi ...
 
Alto