Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquistato casa, domande detrazioni!

Maxell83

Utente
Buon pomeriggio,

abbiamo appena acquistato casa, io e la mia compagna.
Stiamo ovviamente adesso navigando nei dubbi che riguardano le detrazioni e da qui il mio bisogno di aiuto!

Sto, innanzitutto, stilando una lista delle detrazioni "esistenti" poichè trovo difficoltoso reperire una lista comprensiva di tutto; ve la elenco e ditemi, per cortesia, se c'è qualcosa di errato.

- Spese mutuo (notaio, spese varie e interessi) 19% detrazione, 4k tetto massimo.
- Assicurazione vita, 19% detrazione, 530 tetto massimo.
- Agenzia immobiliare, 19% detrazione, 1000 tetto massimo.
- Bonus Mobili, 50% in 10 anni, 10k tetto massimo.
- Bonus Ristrutturazione, 50% in 10 anni, 96k tetto massimo.

- Bonus infissi - come funziona? Sotto cosa ricade? E' una detrazione indipendente? Non capisco.

Inoltre, e non meno importante, volevo chiedere: se il mutuo e la casa sono cointestati al 50%, se il conto utilizzato per restituire il mutuo è intestato alla mia compagna, possiamo ENTRAMBI detrarre o solamente lei?

Grazie infinite!

Maxell83,
le detrazioni elencate sono corrette precisando che quelle del notaio riguardano solo la stipula del mutuo.
Per il "Bonus Infissi" non è prevista una detrazione fiscale specifica ma rientra nei lavori finalizzati alla riqualificazione energetica degli immobili.
Ti consiglio anche la lettura delle risposte qui

Maxell83,
le detrazioni elencate sono corrette precisando che quelle del notaio riguardano solo la stipula del mutuo.
Per il "Bonus Infissi" non è prevista una detrazione fiscale specifica ma rientra nei lavori finalizzati alla riqualificazione energetica degli immobili.
Ti consiglio anche la lettura delle risposte qui
Buon pomeriggio,
ho letto quanto ha scritto nell'altro post ma non sono ancora certo della risposta per quanto riguarda le detrazioni.
In pratica abbiamo cointestato mutuo e casa (al 50%) ma il conto dal quale la banca attinge per i pagamenti mensili, è quello della mia compagna.
Il mio nome è chiaramente presente negli atti ma, poichè il conto in banca NON è cointestato, posso comunque detrarre anche io le spese, in questo caso, inerenti gli interessi passivi?
Grazie mille

Alto