Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinunciare all eredita, del mio genitore per i forti debiti della sua attività

mp420

Utente
rinunciare all eredita, del mio genitore per i forti debiti della sua attività



scusate siccome il mio genitore per la sua attività commerciale ha forti debiti nei confronti dello stato

ed io non c'entro niente;

tra 100 anni quando non sarà piu

io con l'atto di rinuncia alla eredità

registrato dal notaio

evito questo problema non causato da me

oppure per la sicurezza totale devo fare altro

Grazie
 

catia71

Utente
rinunciare all eredita, del mio genitore per i forti debiti della sua attività



scusate siccome il mio genitore per la sua attività commerciale ha forti debiti nei confronti dello stato

ed io non c'entro niente;

tra 100 anni quando non sarà piu

io con l'atto di rinuncia alla eredità

registrato dal notaio

evito questo problema non causato da me

oppure per la sicurezza totale devo fare altro

Grazie
Se rinunci all'eredità certamente.
 

STUDIOCEL

Utente
Farai quando sarà il momento....
e quando sarà il momento, non toccare niente, non firmare niente neanche se la banca te lo chiede in ginocchio, non fare nessuna pratica chiusura a suo nome, qualsiasi cosa che arriva a lui intestata respingi...se il passivo è superiore all'attivo rinuncia oppure se pensi che avanzi qualcosa all'ora fai accettazione con beneficio inventario...rinuncia devi farla tu e a scalare tutti i tuoi discendenti..
Se abiti con lui e/o possiedi beni del decuius devi fare inventario dei beni entro 3 mesi dalla morte
 
Ultima modifica:

Gianmaria@

Utente
Ciao @mp420,

Anzitutto sotto che forma è costituita l'attività? Se è una società vi saranno delle quote, se invece è un impresa individuale i debiti fanno capo direttamente alla persona fisica.

In base alla natura dei debiti e agli eventuali patrimoni attivi si valuta se avvalersi del c.d. BENEFICIO DI INVENTARIO. È una casistica da valutare bene.

Il team FISCO FACILE srl
 

mp420

Utente
allora grazie e rispondo e aspetto consigli.:
1) io abito con il mio genitore
(((((( questo punto non l'ho capito)))))))))))))))


2) l impresa è individuale

3) i debiti sono molto ma molto maggiori dei credito
 

STUDIOCEL

Utente
allora grazie e rispondo e aspetto consigli.:
1) io abito con il mio genitore
(((((( questo punto non l'ho capito)))))))))))))))


2) l impresa è individuale

3) i debiti sono molto ma molto maggiori dei credito
Se non ti è chiaro ripeto:

Farai quando sarà il momento....

e quando sarà il momento, non toccare niente, non firmare niente neanche se la banca te lo chiede in ginocchio, non fare nessuna pratica chiusura a suo nome, qualsiasi cosa che arriva a lui intestata respingi...se il passivo è superiore all'attivo rinuncia oppure se pensi che avanzi qualcosa all'ora fai accettazione con beneficio inventario...rinuncia devi farla tu e a scalare tutti i tuoi discendenti..
Passivi e attivo su intende di ciò che va in successione, non solo dell'attività...

Se abiti con lui e/o possiedi beni del decuius devi fare inventario dei beni entro 3 mesi dalla morte..devi dichiarare i beni di tuo padre che possiedi/custodisci per evitare per esempio che anche il solo abitare nella stessa abitazione di tuo padre e quindi possedere/custodire oggetti di sua proprietà sia considerata accettazione tacita dell'eredità...
 

mp420

Utente
Se non ti è chiaro ripeto:

Farai quando sarà il momento....

e quando sarà il momento, non toccare niente, non firmare niente neanche se la banca te lo chiede in ginocchio, non fare nessuna pratica chiusura a suo nome, qualsiasi cosa che arriva a lui intestata respingi...se il passivo è superiore all'attivo rinuncia oppure se pensi che avanzi qualcosa all'ora fai accettazione con beneficio inventario...rinuncia devi farla tu e a scalare tutti i tuoi discendenti..
Passivi e attivo su intende di ciò che va in successione, non solo dell'attività...

Se abiti con lui e/o possiedi beni del decuius devi fare inventario dei beni entro 3 mesi dalla morte..devi dichiarare i beni di tuo padre che possiedi/custodisci per evitare per esempio che anche il solo abitare nella stessa abitazione di tuo padre e quindi possedere/custodire oggetti di sua proprietà sia considerata accettazione tacita dell'eredità...
allora grazie
faro immediatamente rinuncio per me e i miei figli
si parla di mia mamma

io abito da solo con lei (dei tre figli che siamo), perche sono separato
pero io non ho niente intestato con lei
quindi il fato di abitare con lei e non aver niente intestato
non dovrebbe darmi prblemi
corretto?
 

STUDIOCEL

Utente
immediatamente?....quando sarà il momento....devi aspettare che venga a mancare

è irrilevante in sé avere o no beni cointestati
 
Alto