Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Marchio, nome cessione d'azienda

kakkis

Utente
Buongiorno. I miei genitori hanno una bottega di alimentari e bevande da quasi 40anni. Io sto cercando di sviluppare l'attività online tramite ecommerce. Visto che non ne vogliono sapere di investire online sono costretto ad aprirmi una ditta tutta mia con lo stesso nome e logo storico. E un nome aziendale composto da cognome più alimentari. Ho un dominio cognome .net dove svolgo l'attività e un dominio cognome .it che ora e in mio possesso ma precedentemente dell'azienda dei miei. Dunque sto facendo il mio brand con il solo cognome e che vorrei registrare come marchio. chissà in futuro potrei anche aprire dei negozi se le cose vanno bene.

Fin qui ok loro non hanno alcun interesse e non sanno nemmeno cosa sia un marchio. Ma se un domani dovessero cedere l'attività cosa rischio io? Se l'acquirente decidesse di tenere il mio cognome e logo per il negozio acquisito potrebbe rivalersi su di me?

e io essendo proprietario del marchio sono tutelato dalla sua possibile voglia di vendere online con mio nome e logo?

Se lui acquisisce l'attività ed io qualche mese dopo sono pronto per aprire i miei negozi violerei la normativa sulla concorrenza essendo un parente del venditore?
 
non sono esperto in materia, ti riporto un aneddoto occorso circa 20 anni fa al mio mobiliere di fiducia: aveva aperto il negozio da qualche mese, fu costretto a variare il nome (aggiungendo mi sembra "arredamenti") perchè c'era un marchio registrato con la stessa parola...
 

kakkis

Utente
Più che altro una cosa. I miei genitori potrebbero vendere l'attività ad esclusione del nome? cioè obbligare all'acquirente di cambiare nome? è comunque il nostro cognome quindi "noi" che vendiamo vogliamo essere fuori sia che le cose gli vadano bene o male..
 
Alto