MarcoAK0096
Utente
Buongiorno a tutti, sono possessore di partita iva da 4 anni, anche se lavoro da 5, il mio ex datore di lavoro non ha mai voluto farmi un contratto perché diceva che gli costava troppo mantenerlo così ha deciso di farmi aprire la partita iva, io avevo bisogno di lavorare quindi ho accettato. Ha cercato di tenermi buono con la favoletta che mi avrebbe lasciato la ditta (parliamo di una ditta di imbiancature). Dopo 4 anni mi sono stancato e voglio cercare un lavoro che mi dia un contratto con i diritti da lavoratore che mi spettano, solo che chiudendo la partita iva non godo ne di tfr ne di disoccupazione... in poche parole mi ha creato una situazione di grossa difficolta ora per cambiare lavoro. Sarei propenso a denunciare la partita iva, perché da quello che ho letto su internet (potrei sbagliarmi) il mio ex datore di lavoro andrà a pagare tutto quello che avrebbe dovuto pagare in 4 anni di un normale contratto. Io posso dimostrare che è falsa partita iva poiché nel corso dei 4 anni ho solo ricevuto bonifici da parte sua e ho fatturato solo a lui, al momento delle tasse mi arrivava un bonifico con l'importo quasi esatto delle tasse da pagare (più palese di così). Cosa rischio io? E cosa rischia lui? Mi conviene fare la denuncia? Ho bisogno di soldi per riuscire a ingranare con il prossimo lavoro poiché vivo da solo, è più una questione di necessità. Grazie a chi mi risponderà.