Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Note di Rettifica Inps

Buongiorno,
qualcuno sa indicarmi come contabilizzare le note di rettifica INPS?

Ho un ricevuto un F24 in cui sono presenti:

DMRA 07/2021 € 35,03
DMRA 08/2021 € 72,36 di cui € 1,99 sanzioni

E' possibile utilizzare il conto INPS (Stato Patrimoniale / Passività) oppure è necessario utilizzare un conto economico di costo?

Inoltre ho notato che per alcuni codici come gli addizionali regionali e comunali (3802 e 3848) mensilmente pago degli importi riferiti ad anni precedenti. Mi sorge il dubbio se, anche per questi, è necessario inserire un conto diverso rispetto agli addizionali (Stato Patrimoniale). Perchè registrando tutti questi importi negli stessi conti, ogni anno gli stessi si incrementano e pertanto, essendo conti Patrimoniali, non andranno mai a chiudersi.

Grazie in anticipo
 
Buongiorno,
qualcuno sa indicarmi come contabilizzare le note di rettifica INPS?

Ho un ricevuto un F24 in cui sono presenti:

DMRA 07/2021 € 35,03
DMRA 08/2021 € 72,36 di cui € 1,99 sanzioni

E' possibile utilizzare il conto INPS (Stato Patrimoniale / Passività) oppure è necessario utilizzare un conto economico di costo?

Inoltre ho notato che per alcuni codici come gli addizionali regionali e comunali (3802 e 3848) mensilmente pago degli importi riferiti ad anni precedenti. Mi sorge il dubbio se, anche per questi, è necessario inserire un conto diverso rispetto agli addizionali (Stato Patrimoniale). Perchè registrando tutti questi importi negli stessi conti, ogni anno gli stessi si incrementano e pertanto, essendo conti Patrimoniali, non andranno mai a chiudersi.

Grazie in anticipo
Buongiorno angela, se il bilancio 2021 no è chiuso, rileverei ONERI INPS @ INPS C/CONTRIBUTI quindi al versamento
INPS C/CONTRIBUTI
COSTI INDEDUCIBILI
@
BANCA

Se il bilancio è chiuso, toricamente sono tutti costi indeducibili da un punto di vista temporale ma, visti gli importi sarei ugualmente tentato di passarli come oneri previdenziali...
Per le addizionali io uso ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI
 
Buongiorno,
qualcuno sa indicarmi come contabilizzare le note di rettifica INPS?

Ho un ricevuto un F24 in cui sono presenti:

DMRA 07/2021 € 35,03
DMRA 08/2021 € 72,36 di cui € 1,99 sanzioni

E' possibile utilizzare il conto INPS (Stato Patrimoniale / Passività) oppure è necessario utilizzare un conto economico di costo?

Inoltre ho notato che per alcuni codici come gli addizionali regionali e comunali (3802 e 3848) mensilmente pago degli importi riferiti ad anni precedenti. Mi sorge il dubbio se, anche per questi, è necessario inserire un conto diverso rispetto agli addizionali (Stato Patrimoniale). Perchè registrando tutti questi importi negli stessi conti, ogni anno gli stessi si incrementano e pertanto, essendo conti Patrimoniali, non andranno mai a chiudersi.

Grazie in anticipo

Devi intanto registrare la nota di rettifica dell' INPS in base alla data indicata in nota, immagino ricevuta nel 2022.
Dato che sono oneri inps anno 2021 devi inserirli come Sopravveienza passive o oneri inps indeducibili (vedi il piano di conti).
Per add. regionali o comunali se sono presenti nel cedolino generale e tale importo lo trovi nel f24 allegato non devi porti questioni, non capisco come fanno ad aumentare...
Devi essere piu' chiara
 
Per quanto riguarda le note di rettifica il bilancio ancora non è stato chiuso, per cui farò la prima scrittura che mi ha indicato Gianni.

Per quanto riguarda gli addizionali, a marzo 2020 non è stata pagata la delega relativa all'IRPEF-DM-ADDIZIONALI in quanto è stato il mese in cui c'è stato il Covid. All'epoca lo Stato aveva previsto la rateizzazione in 24 rate, per cui, ogni mese, nell'F24 relativo ai contributi, trovo anche dei codici che fanno riferimento a quelle rateizzazioni. Mi è sorto il dubbio se questi costi debbano essere contabilizzati come di consueto, oppure se è necessario utilizzare dei conti diversi.

Ad Esempio, nella delega di questo mese, trovo il codice 1001 (03/2020) e 1001 (04/2022) - DSOS (03/2020) e DM10 (04/2022) - 3847 (03/2020) e 3847 (04/2022).
Per il codice 1001 utilizzo il conto ERARIO C/RIT IRPEF DIPENDENTI. Posso inserire in questo conto sia i costi relativi al 2020 che al 2022?

Spero di essere stata più chiara. Grazie a tutti.
 
Per quanto riguarda le note di rettifica il bilancio ancora non è stato chiuso, per cui farò la prima scrittura che mi ha indicato Gianni.
OKKKK

Per quanto riguarda gli addizionali, a marzo 2020 non è stata pagata la delega relativa all'IRPEF-DM-ADDIZIONALI in quanto è stato il mese in cui c'è stato il Covid. All'epoca lo Stato aveva previsto la rateizzazione in 24 rate, per cui, ogni mese, nell'F24 relativo ai contributi, trovo anche dei codici che fanno riferimento a quelle rateizzazioni. Mi è sorto il dubbio se questi costi debbano essere contabilizzati come di consueto, oppure se è necessario utilizzare dei conti diversi.

Guarda sicuramente se vedi codice 2020 quasi sicuramente sono riferiti al piano di rateizzo.
Io di solito quando ho debiti tributari e previdenziali e vado ad aprire il nuovo anno giroconto di debiti iscritto al nuovo conto debiti tributari o previdenziali 2020, in modo che puoi monitorare la situazione piu agevolmente.

Ad Esempio, nella delega di questo mese, trovo il codice 1001 (03/2020) e 1001 (04/2022) - DSOS (03/2020) e DM10 (04/2022) - 3847 (03/2020) e 3847 (04/2022).
Per il codice 1001 utilizzo il conto ERARIO C/RIT IRPEF DIPENDENTI. Posso inserire in questo conto sia i costi relativi al 2020 che al 2022?
Si certo

Spero di essere stata più chiara. Grazie a tutti.
 
"Per quanto riguarda gli addizionali, a marzo 2020 non è stata pagata la delega relativa all'IRPEF-DM-ADDIZIONALI in quanto è stato il mese in cui c'è stato il Covid. All'epoca lo Stato aveva previsto la rateizzazione in 24 rate, per cui, ogni mese, nell'F24 relativo ai contributi, trovo anche dei codici che fanno riferimento a quelle rateizzazioni. Mi è sorto il dubbio se questi costi debbano essere contabilizzati come di consueto, oppure se è necessario utilizzare dei conti diversi.

Guarda sicuramente se vedi codice 2020 quasi sicuramente sono riferiti al piano di rateizzo.
Io di solito quando ho debiti tributari e previdenziali e vado ad aprire il nuovo anno giroconto di debiti iscritto al nuovo conto debiti tributari o previdenziali 2020, in modo che puoi monitorare la situazione piu agevolmente. "


Concordo: alla registrazione delle paghe avrai rilevato il debito per le ritenute che l'azienda paga come sostituto d'imposta dei dipendenti (ERARIO C/RIT.DIP. in avere) - lo giroconti a ERARIO C/RIT.DIP. RATEIZZO COVID conto che andrà ad estinguersi con il rateizzo da F24...
 

Lex79

Utente
Salve, mi intrufolo nella conversazione.
Ho ricevuta delle NOTE DI RETTIFICA INPS A CREDITO per l'anno 2021 e naturalmente usate in compensazione in F24 dal consulente nel 2022. Ora come le registro? Il bilancio 2021 è chiuso e sto predisponendo il 2022?
Grazie a chi vorrà aiutarmi..
 
Salve, mi intrufolo nella conversazione.
Ho ricevuta delle NOTE DI RETTIFICA INPS A CREDITO per l'anno 2021 e naturalmente usate in compensazione in F24 dal consulente nel 2022. Ora come le registro? Il bilancio 2021 è chiuso e sto predisponendo il 2022?
Grazie a chi vorrà aiutarmi..
Registri alla data della comunicazione della nota di rettifica, sopravvenienze attivi a crediti previdenziali.
Successivamente stornerai il credito previdenziale a seconda di quel che paghi
 
Alto