Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso assicurativo

Buongiorno, per un bene inserito tra gli immobilizzi materiali (autocarro), ha subito un incidente che successivamente e' stato valutato e rimborsato in euro € 1.000,00. Volevo capire la scrittura preferibile.
-Nel momento del danno: insussistenza passiva con contro partita?
-Nel momento del rimborso: rimborsi assicurativi a indennizzi e quando saranno liquidate il rimborso si chiude con banca.

Nel caso invece riparo il mezzo anticipando il costo, la fattura di riparazione andra' inserita' come costo?
 
Ciao Daniele, se il mezzo viene riparato avrai la fattura del meccanico o carrozziere:
MANUTENZIONE E RIPARAZIONE @ FORNITORE
Quando ricevi l'indennizzo assicurativo
BANCA @ INDENNIZZI ASSICURATIVI

Io rileverei l'insussitenza passiva e come contropartita il cespite, ma questo in caso che il mezzo non sia riparabile...
 
Ciao Daniele, se il mezzo viene riparato avrai la fattura del meccanico o carrozziere:
MANUTENZIONE E RIPARAZIONE @ FORNITORE
Quando ricevi l'indennizzo assicurativo
BANCA @ INDENNIZZI ASSICURATIVI

Io rileverei l'insussitenza passiva e come contropartita il cespite, ma questo in caso che il mezzo non sia riparabile...
Ok questo perche' perde di valore posso immaginare.
Ma per il principio di prudenza e coerenza, io posso rilevare nel 2021 un' importo presumibile (da preventivi) da inserire come la scrittura che hai indicato con contro partita credito verso altri (rimborsi assicurativi) e quando ho effettivamente il rimborso nel 2022 chiudere la scrittura di cui prima, magari rilevamendo la sopravv. attiva o passiva?
 
Ok questo perche' perde di valore posso immaginare.
Ma per il principio di prudenza e coerenza, io posso rilevare nel 2021 un' importo presumibile (da preventivi) da inserire come la scrittura che hai indicato con contro partita credito verso altri (rimborsi assicurativi) e quando ho effettivamente il rimborso nel 2022 chiudere la scrittura di cui prima, magari rilevamendo la sopravv. attiva o passiva?
Buongiorno Daniele: a mio parere se rilevi una insussistenza, come contropartita devi avere una perdita di valore di una posta dell'attivo (in questo caso il cespite).
Al 31/12/2021 tu hai il preventivo del carrozziere:
ma il mezzo lo ripari?
C'è il perito assicurativo che ha "asseverato" il preventivo del carrozziere?
Sei sicuro che l'assicurazione ti rimborserà?
Quanto e quando ti rimborserà l'assicurazione?

Ti allego questo link:
 
Alto