Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi per dimissioni entro anno del figlio

Mum4life

Utente
Buongiorno,
Vorrei dare le dimissioni entro l'anno di mio figlio è so che ho diritto alla naspi.
Ho simulato un calcolo online, ma non so se l'importo risultante è il netto che percepirei oppure va poi tassato.

Provo a postare i dati inseriti e poi la risultante dal calcolo.

Le mie domande sono quindi:
-1027 sarebbe l'importo netto che mi verserebbero effettivamente per i primi 5 mesi e poi a scalare?
-come retribuzione imponibile percepita ho inserito il valore che in busta paga si chiama "imponibile previdenziale annuale", è corretto?
Screenshot_20220412-141536_Gallery.jpgScreenshot_20220412-141643_Gallery.jpgScreenshot_20220412-141657_Gallery.jpg
Grazie mille

Buongiorno,
Vorrei dare le dimissioni entro l'anno di mio figlio è so che ho diritto alla naspi.
Ho simulato un calcolo online, ma non so se l'importo risultante è il netto che percepirei oppure va poi tassato.

Provo a postare i dati inseriti e poi la risultante dal calcolo.

Le mie domande sono quindi:
-1027 sarebbe l'importo netto che mi verserebbero effettivamente per i primi 5 mesi e poi a scalare?
-come retribuzione imponibile percepita ho inserito il valore che in busta paga si chiama "imponibile previdenziale annuale", è corretto?
Vedi l'allegato 2036Vedi l'allegato 2037Vedi l'allegato 2038
Grazie mille

Salve, non di rado capita che l'imponibile previdenziale non corrisponde con la retribuzione lorda, dovuto questo a diverse voci della retribuzione che sono esenti da contribuzione, potresti fare richiesta dell'estratto contributivo e verificare ( se non già fatto), in ogni caso, pur ammettendo la coincidenza delle somme, i 1.027 euro si intendono al lordo delle imposte.

Saluti

Grazie mille.
A chi si puo fare richiesta dell'estratto contributivo?

Dovrei quindi eventualmente togliere alla cifra un 23%?

Grazie ancora

Grazie mille.
A chi si puo fare richiesta dell'estratto contributivo?

Dovrei quindi eventualmente togliere alla cifra un 23%?

Grazie ancora

la richiesta potrà essere inoltrata online all'inps di appartenenza se provvista del c.d. Spid, ovvero tramite patronato;

accantoniamo le percentuali, diciamo da subito che il netto dovrebbe essere circa 890 euro.

Saluti

Intan²to grazie perché ho scoperto un nuovo strumento del sito inps ed ho scaricato l'estratto contributivo.

Gli importi corrispondono alla busta paga.
Non capisco però come considerare il 2021 e 2022 perché hanno più righe.
Allego la tabella..per questi due anni quale importo devo usare? E quante settimane?

Ringrazio per il preziosissimo aiuto
Buona giornata

20220413_135724.jpg

Intan²to grazie perché ho scoperto un nuovo strumento del sito inps ed ho scaricato l'estratto contributivo.

Gli importi corrispondono alla busta paga.
Non capisco però come considerare il 2021 e 2022 perché hanno più righe.
Allego la tabella..per questi due anni quale importo devo usare? E quante settimane?

Ringrazio per il preziosissimo aiuto
Buona giornata

Vedi l'allegato 2039

Salve, la fattispecie è già stata oggetto di trattazione nel forum, dalle informazioni ricevute man mano dagli utenti, risulta che non c'è una univoca interpretazione nelle diverse sedi dell'istituto previdenziale, ad esempio alcune sedi utilizzano per il calcolo e la durata solo la maternità obbligatoria e non quella facoltativa, alcune altre escludono entrambe, l'ultima informativa giunta al forum, riferisce che la sua sede non calcola le retribuzioni relative all'assenza per maternità obbligatoria ( escludendo del tutto la facoltativa), tuttavia nel calcolare i 4 anni a ritroso aggiungono a questi ( 4 anni) i mesi che corrispondono all'assenza della sola maternità obbligatoria per ricavarne la retribuzione per determinare la misura e la durata della naspi.

Per quanto sopra, suggerisco come consuetudine recarsi c/o la sua sede Inps e assumere le opportune informazioni.

Saluti

Alto