Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione anticipata Naspi - info

Buonasera, cerco informazioni riguardo la liquidazione anticipata della Naspi.
La situazione è questa: ho dato le dimissioni per giusta causa a ottobre. Fatta domanda Naspi e accettata in tempi piuttosto brevi, ora attendo il primo pagamento.
Ora vorrei aprire una società con mia moglie, anch'essa in Naspi. Vorremmo chiedere entrambi la liquidazione anticipata della Naspi ma non riusciamo a capire se ci possono essere problemi in base al tipo di società e al fatto che marito e moglie facciano questa operazione parallelamente.
Ho gia chiesto all'INPS, alla camera di commercio e al patronato ma nessuno (INPS compreso) mi ha saputo dare una risposta.
Non copia/incollatemi la lista presente sul sito inps della circ. 174/2017 perchè l'ho gia letta (e la so a memoria). Cerco una risposta precisa ad una domanda precisa.
Ci possono essere complicazioni aprendo una s.n.c. artigiana assieme a mia moglie (50/50) ?
Visto che nella suddetta circolare, nulla è specificato come ostativo per questo tipo di richiesta posso dedurre che non ci siano vincoli coniugali che possano creare problemi?
Grazie a chiunque mi saprà aiutare.
 
Ti avrei copia/incollato la circolare circ. 174/2017 che è molto chiara e precisa sulla questione...ma rispetto la tua volontà ;):p
Vorrei chiederti una tua interpretazione in merito, visto che nemmeno l'impiegato INPS allo sportello è stato in grado di rispondermi limitandosi a leggere quanto scritto nella normativa. Voglio capire se è la stessa interpretazione che do io ;):)
 

STUDIOCEL

Utente
Giusto, limitati a leggere... non cercare il difficile


Si precisa che nei casi di seguito specificati è possibile riconoscere l’incentivo in argomento

.......
  • costituzione o ingresso in società di persone (S.n.C o S.a.S) - in analogia peraltro a quanto era già previsto per l’istituto dell’anticipazione in materia di indennità di mobilità (circ.n.70 del 30 marzo 1996) - in quanto il reddito derivante dall’attività svolta dal socio nell’ambito della società è fiscalmente qualificato reddito di impresa;
 
Giusto, limitati a leggere... non cercare il difficile


Si precisa che nei casi di seguito specificati è possibile riconoscere l’incentivo in argomento
.......
  • costituzione o ingresso in società di persone (S.n.C o S.a.S) - in analogia peraltro a quanto era già previsto per l’istituto dell’anticipazione in materia di indennità di mobilità (circ.n.70 del 30 marzo 1996) - in quanto il reddito derivante dall’attività svolta dal socio nell’ambito della società è fiscalmente qualificato reddito di impresa;
Cerco solo di capire bene perchè qui mi balla il capitale per avviare una società e non sono bruscolini.
Se poi insorge qualche problema quello che ha sbagliato sono io, perchè nessuno (a livello istituzionale) sa dare spiegazioni.
Comunque ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
 

STUDIOCEL

Utente
Non è che nessuno sa darti spiegazioni, sei tu che vai cercando chissà quali risposte quando le risposte sono scritte sulla circolare...
 

Giamp

Utente
Buonasera, cerco informazioni riguardo la liquidazione anticipata della Naspi.
La situazione è questa: ho dato le dimissioni per giusta causa a ottobre. Fatta domanda Naspi e accettata in tempi piuttosto brevi, ora attendo il primo pagamento.
Ora vorrei aprire una società con mia moglie, anch'essa in Naspi. Vorremmo chiedere entrambi la liquidazione anticipata della Naspi ma non riusciamo a capire se ci possono essere problemi in base al tipo di società e al fatto che marito e moglie facciano questa operazione parallelamente.
Ho gia chiesto all'INPS, alla camera di commercio e al patronato ma nessuno (INPS compreso) mi ha saputo dare una risposta.
Non copia/incollatemi la lista presente sul sito inps della circ. 174/2017 perchè l'ho gia letta (e la so a memoria). Cerco una risposta precisa ad una domanda precisa.
Ci possono essere complicazioni aprendo una s.n.c. artigiana assieme a mia moglie (50/50) ?
Visto che nella suddetta circolare, nulla è specificato come ostativo per questo tipo di richiesta posso dedurre che non ci siano vincoli coniugali che possano creare problemi?
Grazie a chiunque mi saprà aiutare.
Quindi si può’ richiedere la naspi anticipata per fare un snc??
 

STUDIOCEL

Utente
Inps circ. 174/2017



7. Incentivo all’autoimprenditorialità

7.a Attività per le quali l’incentivo può essere riconosciuto




L’art. 8 del D. lgs. n. 22 del 2015 prevede che il lavoratore avente diritto alla corresponsione della NASpI può richiedere la liquidazione anticipata, in unica soluzione, dell'importo complessivo del trattamento che gli spetta e che non gli è stato ancora erogato, a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorative da parte del socio.



Si precisa che nei casi di seguito specificati è possibile riconoscere l’incentivo in argomento.



  • Attività professionale esercitata da liberi professionisti anche iscritti a specifiche casse, in quanto attività di lavoro autonomo;
  • attività di impresa individuale commerciale, artigiana, agricola;
  • sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorative da parte del socio;
  • costituzione di società unipersonale (S.r.l., S.r.l.s. e S.p.A.) caratterizzata dalla presenza di un unico socio. Di regola il socio unico ha la responsabilità limitata al capitale sociale conferito, a condizione che si versi l’intero capitale sociale sottoscritto, sia comunicato al Registro Imprese la presenza dell’unico socio e sia indicato negli atti e nella corrispondenza della società l’unipersonalità della stessa, senza però indicare il nome del socio unico. Il mancato adempimento di tali obblighi comporta la perdita del beneficio della responsabilità limitata. In quest’ultimo caso, il socio che risponde illimitatamente, può ottenere l’incentivo al pari di chi esercita attività di impresa individuale;
  • costituzione o ingresso in società di persone (S.n.C o S.a.S) - in analogia peraltro a quanto era già previsto per l’istituto dell’anticipazione in materia di indennità di mobilità (circ.n.70 del 30 marzo 1996) - in quanto il reddito derivante dall’attività svolta dal socio nell’ambito della società è fiscalmente qualificato reddito di impresa;
  • costituzione o ingresso in società di capitali (S.r.L) per la medesima considerazione sulla natura del reddito derivante dall’attività in ambito societario, qualificato anch’esso fiscalmente reddito di impresa.


Resta fermo che ai beneficiari di NASpI che rivestono la posizione di socio di capitale conferendo esclusivamente capitale e la cui partecipazione alla società non è riconducibile ad attività di lavoro autonomo o di impresa, non può essere riconosciuto l’incentivo all’autoimprenditorialità.



7.b. Adempimenti del richiedente



Come è noto il lavoratore che intende avvalersi della liquidazione in un'unica soluzione della NASpI deve presentare all'INPS, a pena di decadenza, domanda di anticipazione in via telematica entro trenta giorni dalla data di inizio dell'attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o dalla presentazione della domanda di NASpI se la suddetta attività era preesistente o dalla data di sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa.



A tal fine si precisa che per inizio di attività si intende la data di invio all’Ufficio del Registro delle Imprese della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa di cui al decreto legge n. 7 del 2007 convertito in legge n. 40 del 2007.


Le domande intese ad ottenere l’incentivo all’autoimprenditorialità devono essere presentate, a pena di decadenza, entro trenta giorni dalla data di invio della Comunicazione Unica
 
Alto