Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto non inserito in LM45, F24 pagato senza trattenere l'acconto, dichiarazione inviata. che fare?

Altan

Utente
Ho dimenticato di inserire nel rigo LM45 l'acconto, ho già pagato il primo F24 previsto al 30.06.2021, senza quindi trattenermi l'acconto; ho anche inviato la dichiarazione.
Ora come devo comportarmi?
Trasmetto dichiarazione "correttiva nei termini" e aggiungo l'acconto nel rigo LM45, e poi nel quadro RX31 in colonna3 e in colonna5 inserisco l'acconto e di conseguenza me lo porto in detrazione il prossimo anno con il "PF2022" ??? è giusto oppure come fare per sanare la dimenticanza?

si fai pure così...comunque in 3 e 5 verifica che sia la differenza tra saldo dovuto a nuovo e saldo versato...non posso avere la certezza che hai versato il saldo vecchio, meglio non darlo per scontato mettendo l'acconto come eccedenza...

si fai pure così...comunque in 3 e 5 verifica che sia la differenza tra saldo dovuto a nuovo e saldo versato...non posso avere la certezza che hai versato il saldo vecchio, meglio non darlo per scontato mettendo l'acconto come eccedenza...
Preciso che sono un forfettario e ho versato quanto usciva dalla dichiarazione senza tenere conto dell'acconto (vedi file allegato). quindi ho simulato la dichiarazione "correttiva nei termini" io uso il software SOGEI dell'Agenzia delle Entrate e ho inserito in LM45 l'acconto e di conseguenza mi rettifica LM46 diminuendo l'importo a debito, ma avendo io già pagato il 30.06 non tenendo conto dell'acconto, vorrei riportare l'acconto non versato in RX31 colonna 3 e 5 e decurtarmelo dalla prossima dichiarazione.

Allegati

• esepio.pdf
    154 KB · Visite: 4
si chiaro....ho solo voluto specificare che in colonna 3 ci va la differenza tra colonna 1 e F24 Cod 1792 pagato...poi logico che nel tuo caso corrisponde all'acconto precedentemente non riportato, ma poteva anche non esserlo..... metti il caso di aver versato un importo diverso da 1162, e poteva anche essere capitato, come è capitato di dimenticarsi dell'acconto....

Alto