Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si ereditano anche le sanzioni (AdE 9001)?

fabio81

Utente
Ogni anno arriva una comunicazione dalla AdE ad una mia anziana parente circa l'omissione del pagamento dell'acconto irpef di qualche anno addietro, per es. quest'anno è arrivata tale sanzione in merito all'anno fiscale 2018. Nonostante le avessi detto di aspettare e lasciarmi informare, l'ha già pagata, quindi chiedo per le ulteriori lettere del genere ed inerenti sanzioni che riceverà negli anni a venire, (sempre che ci campa), poichè non riesce mai a pagare questi acconti.
Si tratta di un tributo AdE della sezione "erario" con causale "9001" e quest'anno è stato di 367eur, comunque ne ho rinvenuti di altri inerenti gli anni passati (circa 200eur, circa 400eur, etc).
Considerata l'età anagrafica avanzata vorrei sapere se, non pagando più queste sanzioni indicate da queste lettere dell'AdE oggi, un domani toccherà pagarle a noi eredi o no, ovvero se si trasmetteranno in blocco con l'eredità del defunto.
 

STUDIOCEL

Utente
le sanzioni non passano agli eredi solo se non ancora contestate al contribuente quando era in vita...

e comunque 9001 non sempr sono solo sanzioni ma molto spesso anche la somma di imposte, sanzioni e interessi...un domani se ricevi come erede devi verificare se comprende imposte e interessi che vanno comunque pagate...
 
Ultima modifica:

fabio81

Utente
Ho ripreso il documento in questione, l'ho scansionato ed allegato al presente post. C'è una separazione tra sanzione (9014) = 284,30 e interessi (9013) = 82,71 però nell'F24 allegato c'è l'unica voce 9001 e l'importo complessivo 367,01.
Se per ipotesi tale f24 non fosse stato pagato e la parente fosse deceduta l'indomani e noi avessimo accettato l'eredità, l'AdE quanto ci avrebbe chiesto?
e comunque 9001 non sempr sono solo sanzioni ma molto spesso anche la somma di imposte, sanzioni e interessi...
quindi nello specifico delle voci (come quelle in oggetto della lettera postata), cosa si eredita?

le sanzioni non passano agli eredi se non ancora contestate al contribuente quando era in vita...
nel senso che se non paga tutte quelle che le arrivano per posta finchè è viva, poi dovremo pagarle noi eredi? es. ammettiamo che muoia il prossimo anno e le sia già arrivata la lettera con la sanzione inerente l'anno fiscale 2019 (redditi 2020) ma non riuscirà a pagarla, noi erediteremo solo la sanzione 2019 ma non quelle degli anni fiscali successivi ('20, '21)?

Per il resto confermi che sono sanzioni inerenti l'omesso pagamento dell'acconto irpef?
 

Allegati

fabio81

Utente
Quindi, considerando che quest'anno è arrivata quella inerente l'anno fiscale 2018, possiamo dedurre che siano "differite" di 3 anni, giusto? Quindi, ammesso che muoia oggi stesso, noi dovremmo continuare a pagare la parte "interessi" di quelle che arriveranno negli anni prossimi riguardanti gli anni fiscali 2019, 2020, 2021?
 
Alto