Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura con iva margine per mancata fatturazione acquisto auto usate

mlb

Utente
Buongiorno,
ho il seguente caso limite da proporvi.

L'azienda A acquista dall'azienda B due auto usate. Dopo 4 mesi quest'ultima non emette fattura di vendita e l'azienda A è costretta ad emettere autofattura spia.
L'autofattura verrà emessa con iva con regime del margine in quanto i beni acquistati saranno in seguito rivenduti.
L'azienda quindi emetterà autofattura con codice documento TD20 e natura iva N5 iva non esposta, con totale documento al lordo dell'iva.

Come detto le auto verranno rivendute nel corso dello stesso anno di acquisto. Potrebbero essere anche usate dalla stessa azienda prima di venderle.
Il quesito che vi pongo è:
- le 2 auto dovranno essere iscritte nel libro cespiti aziendale come beni mobili (generando quindi un costo di ammortamento di pochi giorni o mesi a fine anno e delle plus/minusvalenze), transitando quindi nell'attivo dello SP come immobilizzazioni materiali?
Oppure devono essere trattati esclusivamente come merce destinata alla rivendita (se ad esempio non venissero utilizzate)?
- L'iva che si genera dal regime del margine è tutta detraibile o segue le regole dell'iva inerenti gli acquisti di automobili?

Grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
L'autofattura verrà emessa con iva con regime del margine in quanto i beni acquistati saranno in seguito rivenduti.
L'azienda quindi emetterà autofattura con codice documento TD20 e natura iva N5, con totale documento al lordo dell'iva
scusa la mia ignoranza in fatto di regime del margine...ma perchè autofattura spia natura iva N5 ?....a chi ti ha venduto non interessa del tuo regime del margine e quindi se vende dovendo applicare l'IVA, non dovresti allora fare autofattura con iva e versarla?
 

mlb

Utente
scusa la mia ignoranza in fatto di regime del margine...ma perchè autofattura spia natura iva N5 ?....a chi ti ha venduto non interessa del tuo regime del margine e quindi se vende dovendo applicare l'IVA, non dovresti allora fare autofattura con iva e versarla?
Perché le auto usate vanno rivendute e si verserà l'iva solo sul margine, se positivo. Comunque al di la della natura N5 o meno, a me interessa sapere se si considerano cespiti o merce.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
importante la natura, e penso che l'autofattura debba avere l'iva e versara tu all'erario ...poi se merce o cespiti devi saper tu come vuoi considerarli e come hai fatto il passaggio...mini che non consente la circolazione? e come fai a considerarlo cespite e a circolare....e in caso cespiti come fa a rientrare nei margini? boh, mi pare che si parta sbagliando e si finisce ancora peggio...
 
Ultima modifica:

mlb

Utente
importante la natura, e penso che l'autofattura debba avere l'iva e versara tu all'erario ...poi se merce o cespiti devi saper tu come vuoi considerarli e come hai fatto il passaggio...mini che non consente la circolazione? e come fai a considerarlo cespite e a circolare....e in caso cespiti come fa a rientrare nei margini? boh, mi pare che si parta sbagliando e si finisce ancora peggio...
Ho risolto, l'azienda che acquista è un'officina, quindi rivende le auto dopo riparazione. Quindi sono trattati come merce. Va bene anche regime del margine poichè si tratta di compravendita di beni usati, con regime applicabile su opzione dal soggetto passivo. Grazie comunque.
 
Alto