Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI indebita e recupero credito

Frappa90

Utente
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e volevo il vostro parere su un problema che mi si è presentato negli ultimi giorni.

Premessa: nel 2017 ho lavorato per un'azienda, ed il contratto è scaduto a Novembre. Nel marzo 2018 ho trovato un altro lavoro, ma nel frattempo, da novembre 2017 a marzo 2018 ho percepito la NASPI.
Quando ho trovato un altro lavoro, come un cretino non ho prontamente avvisato l'INPS, e ho percepito una NASPI indebita per un mese, dal 19/03/2018 al 27/04/2018, per circa 1200€.
Errore mio, pensavo che successivamente in qualche modo avrei dovuto restituire questo importo, quindi nulla di sbagliato finora.
Tuttavia, nella dichiarazione dei redditi 2019, quindi riferita ad i redditi prodotti nel 2018, avendo avuto 3 CUD (Azienda 1, INPS per Naspi, Azienda 2 che ho trovato pochi mesi dopo), mi sono ritrovato una trattenuta in busta paga a Luglio di 1235€, come primo acconto, e 512€ come secondo acconto a Novembre.

Io, novizio in materia, ho pensato semplicemente che si fossero ripresi la NASPI con relativi interessi, e quindi ho lasciato stare, pagando.

L'altro giorno mi arriva la raccomandata dall'INPS con l'accertamento delle somme indebitamente percepite con NASPI, con l'invito a pagare i 1258€ percepiti nel 2018 indebitamente.

Sicuramente ho sbagliato in varie occasioni, ma a questo punto mi chiedo:
1- cosa ho pagato nella dichiarazione dei redditi e perchè mi hanno trattenuto 1800€?
2- Se ho pagato più tasse a causa della somma indebita, queste dovrebbero essere restituite giusto?
3- è possibile addebitare tramite sostituto d'imposta una NASPI indebitamente percepita, oppure è una supposizione sbagliata che ho fatto io?

Vi prego di aiutarmi, posso anche fornire schermate di dichiarazioni e di accertamenti INSP.

Grazie anticipatamente!
 

STUDIOCEL

Utente
3- è possibile addebitare tramite sostituto d'imposta una NASPI indebitamente percepita, oppure è una supposizione sbagliata che ho fatto io?
solo una tua supposizione errata

2- Se ho pagato più tasse a causa della somma indebita, queste dovrebbero essere restituite giusto?
l'indebito restituito lo puoi mettere negli oneri deducibili dell'anno di restituzione, oppure fare istanza di rimborso sulle imposte pagate al tempo..

1- cosa ho pagato nella dichiarazione dei redditi e perchè mi hanno trattenuto 1800€?
chi ti ha fatto il 730 ti avrà detto perchè....comunque saranno conguaglio fiscale sul cumulo dei 3 CUD o magari anche restituzione bonus...
 

Frappa90

Utente
solo una tua supposizione errata


l'indebito restituito lo puoi mettere negli oneri deducibili dell'anno di restituzione, oppure fare istanza di rimborso sulle imposte pagate al tempo..


chi ti ha fatto il 730 ti avrà detto perchè....comunque saranno conguaglio fiscale sul cumulo dei 3 CUD o magari anche restituzione bonus...

Il 730 l'ho fatto precompilato, facendomi aiutare da mia suocera. Ora vedo di fissare un incontro con il caf/patronato per farmi dare una mano a venirne a capo. Intanto ti ringrazio!
 

Marco94ve

Utente
Il 730 l'ho fatto precompilato, facendomi aiutare da mia suocera. Ora vedo di fissare un incontro con il caf/patronato per farmi dare una mano a venirne a capo. Intanto ti ringrazio!
domanda banale dall'esito scontato, ma comunque chiedo, visto che non si sa mai: 2 anni fa avete inserito il numero totale di giorni per cui spettano le detrazioni (ossia la somma dei giorni riportati nei 3 CUD) oppure no ?
 

Frappa90

Utente
domanda banale dall'esito scontato, ma comunque chiedo, visto che non si sa mai: 2 anni fa avete inserito il numero totale di giorni per cui spettano le detrazioni (ossia la somma dei giorni riportati nei 3 CUD) oppure no ?
La domanda è moooolto pertinente, dato che non ci ritrovavamo con i calcoli perchè venivano conteggiati >360 giorni. Nel quadro C venivano conteggiati infatti 3 tipi di lavoro, uno indeterminato e due determinati (INPS con NASPI e Azienda 1).

L'unica cosa che non capisco è perchè ho pagato 1800€: dovrebbe essere roba relativa all'IRPEF, ma essendo stato sempre dipendente, non è dovere del datore di lavoro?
 

Marco94ve

Utente
La domanda è moooolto pertinente, dato che non ci ritrovavamo con i calcoli perchè venivano conteggiati >360 giorni. Nel quadro C venivano conteggiati infatti 3 tipi di lavoro, uno indeterminato e due determinati (INPS con NASPI e Azienda 1).

L'unica cosa che non capisco è perchè ho pagato 1800€: dovrebbe essere roba relativa all'IRPEF, ma essendo stato sempre dipendente, non è dovere del datore di lavoro?
Se al datore di lavoro dell'Azienda 2 non hai mostrato i vari cedolini dell'azienda 1, oltre al fascicolo previdenziale dell'INPS, dove figurano i pagamenti Naspi con le relative trattenute IRPEF, lui non ha potuto effettuarti alcun conguaglio e quindi, visto che hai pagato meno IRPEF rispetto a quanto ti viene richiesto, ecco che il debito è emerso con il 730.
 

Frappa90

Utente
Se al datore di lavoro dell'Azienda 2 non hai mostrato i vari cedolini dell'azienda 1, oltre al fascicolo previdenziale dell'INPS, dove figurano i pagamenti Naspi con le relative trattenute IRPEF, lui non ha potuto effettuarti alcun conguaglio e quindi, visto che hai pagato meno IRPEF rispetto a quanto ti viene richiesto, ecco che il debito è emerso con il 730.
Ok capito, ero sicuro che fosse stato un errore di qualche tipo mio. Quindi per quanto riguarda quell'IRPEF l'ho recuperata sostanzialmente l'anno successivo con trattenuta a luglio e novembre.
Per quanto riguarda la NASPI allora è un discorso a parte, e sto provvedendo a concordare un piano di recupero direttamente con l'INPS.

Siete stati illuminanti, e il capitolo fiscale è sempre stata una cosa che mi è interessata ma che non ho mai approfondito troppo: tenterò di recuperare grazie al forum.
Grazie ancora!
 
Alto