Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incasso conto terzi

Buonasera un' infornazione su scrittura contabile. Un azienda incassa tramite sentenza giudice un indennizzo che viene pagato dalla parte in causa contro il cliente.
Esempio.
Il giorno x incasso dalla parte in causa del mio cliente 100 euro di cui 50 chiudo la fattura emessa al cliente e la parte restante la verso al conto corrente sempre dello stesso per indennizzo.
 
Buongiorno, chiudi il cliente per la fattura oggetto della causa; per la differenza non sei obbligato ad emettere nota debito in quanto il cliente ha il dispositivo della sentenza dal quale trae tutte le informazioni.
Quindi o emetti regolare nota debito che chiuderai con il pagamento (in dare trovi l'accredito, in avere il cliente è chiuso per la fattura + la nota debito); oppure crei un conto fra i ricavi del tipo RIVALSA SPESE LEGALI.
CIAO
 
Buongiorno, chiudi il cliente per la fattura oggetto della causa; per la differenza non sei obbligato ad emettere nota debito in quanto il cliente ha il dispositivo della sentenza dal quale trae tutte le informazioni.
Quindi o emetti regolare nota debito che chiuderai con il pagamento (in dare trovi l'accredito, in avere il cliente è chiuso per la fattura + la nota debito); oppure crei un conto fra i ricavi del tipo RIVALSA SPESE LEGALI.
CIAO
Mi scusi ma se invece di fare nota debito che mi farebbe perdere tempo, non posso inserire la differenza in un conto patrimoniale tipo rimborso a clienti che verrà bonificato successivamente con chiusura contabile del acconto
 
non posso inserire la differenza in un conto patrimoniale tipo rimborso a clienti che verrà bonificato successivamente con chiusura contabile del acconto
Daniele fa fattura a Gianni x € 100,00 - Gianni non paga e Daniele a mezzo del suo legale istruisce il decreto ingiuntivo a fronte del quale, alla fine Gianni paga € 110,00.
Daniele ha un credito v/Gianni x € 100,00 ma riscuote € 110,00:
1) emette nota debito a chiusura della scheda cliente;
2) non emette nulla, chiude la scheda x € 100,00 e la differenza la passa fra i ricavi... a Gianni non rimborsa proprio nulla

Questo se ho ben inteso il post iniziale...
 
Daniele fa fattura a Gianni x € 100,00 - Gianni non paga e Daniele a mezzo del suo legale istruisce il decreto ingiuntivo a fronte del quale, alla fine Gianni paga € 110,00.
Daniele ha un credito v/Gianni x € 100,00 ma riscuote € 110,00:
1) emette nota debito a chiusura della scheda cliente;
2) non emette nulla, chiude la scheda x € 100,00 e la differenza la passa fra i ricavi... a Gianni non rimborsa proprio nulla

Questo se ho ben inteso il post iniziale...

No mi ero spiegato male infatti, è tutto giusto tranne che io le 10 euro le do al cliente in quanto sono di sua pertinenza io ho fatturato la prestazione di 100 euro ed è solo quello il mio ricavo.
 
tu fai la prestazione x € 100 e il cliente paga 110 a seguito di decreto ingiuntivo?
Se è così, i soldi te li tieni non gli rimborsi nulla!
Se paghi come dico io verrai trattato come dici tu - se paghi come dici tu, verrai trattato come dico io...
 
Alto