Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef busta paga

Ciao a tutti... ho un quesito da porre sono dipendente statale "infermiera" e ho fatto una mobilità compensativa presso altra Asl e Regione...la mia vecchia azienda mi ha dato nell ultima busta paga tredicesima mensilità e mi ha pagato le ore non godute (che è meglio che regalavo all azienda perché super tassate) facendo un unica busta paga..
Avevo fatto rinuncia ex bonus Renzi nel mese di Maggio...ora in busta paga mi trovo una detrazione bonus Renzi di - 296 euro (l ho percepito per 3 mesi) un Irpef tassata al 27% negativa di 438 euro e una Irpef tassata al 38% di + 731... i quesiti sono:
1) nei mesi che ho percepito il bonus Renzi ero in Infortunio quindi paga base e mi aspettava come mai ho un saldo Negativo.
2) perché ho sia un irpef positiva e una negativa con aliquote diverse?..

Nella nuova azienda ho rifiutato il nuovo bonus e ho scelto un aliquota fissa del 27% .

Ciao a tutti...

Bisognerebbe vedere tutti i cedolini, compreso l'ultimo per risponderti correttamente.
Le mie, sono solo ipotesi.

1) nei mesi che ho percepito il bonus Renzi ero in Infortunio quindi paga base e mi aspettava come mai ho un saldo Negativo.
E' probabile, visto che hai rinunciato (successivamente) al bonus, ti abbiano addebitato le quote che avevi percepito nei mesi precedenti alla rinuncia.

2) perché ho sia un irpef positiva e una negativa con aliquote diverse?..
E' probabile, che ti hanno fatto il "conguaglio fiscale". Ora sarà capitato che in uno dei mesi precedenti al conguaglio, hai guadagnato qualcosa in più, e l'imponibile irpef mensile (essendo più alto), è stato assoggettato al 38% (non tutto, solo la parte eccedente). Ora, quando si fa il conguaglio, si rapportano gli imponibili su fasce annuali, e non mensile, quindi quella parte di imponibile è stato spostato dal 38% al 27%. Quindi hai avuto una riduzione del 38% ed una maggiorazione al 27%.
Se è cosi.. tutto normale...

Bisognerebbe vedere tutti i cedolini, compreso l'ultimo per risponderti correttamente.
Ciao grazie per la risposta ho sentito l'azienda mi ha detto che per il bonus è stato fatto conguaglio per la parte da me percepita e a detta loro non mi aspettava. Per quanto riguarda l'Irpef ho preso di più nei mesi di agosto (bonus covid) e settembre (incentivi aziendali)..ma trovarmi una busta ora con 400 euro di ore pagate (meglio se le regalavo) rateo tredicesima pagata e mese base con un totale netto in busta di 1400 mi girano (tutto andato in tasse) se hanno fatto conguaglio il 730 avendo 2 cu sarà a credito o a debito? Nella nuova azienda la prima busta paga sarà novembre perché mi hanno assunto 15/10 e ho scelto irpef fissa al 27% . Potevo scegliere tra 27 % o 38 %.
Ciao e grazie

Con la nuova azienda ho scelto no bonus mensile, Irpef (almeno per quest'anno 38%) detrazioni lavoro dipendente secondo normativa vigente..ho sbagliato.? Visto che hanno fatto conguaglio Irpef e recupero bonus nel 730 (ho 2 cu) avrò brutte sorprese?

Alto