Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su bonus INPS 1000 euro

Salve,
ho un dubbio in merito a requisiti per l'ottenimento del bonus Covid di 1000 euro per le partite iva...
L'AdE dice che è necessario dimostrare una riduzione di fatturato nel primo trimestre 2020 rispetto al primo trimestre 2019; aggiunge però che requisito viene meno per le partite iva che abbiano iniziato l'attività "a decorrere dal primo gennaio 2019"...
Quindi se interpreto bene, anche chi ha aperto la partita iva nel 2020 può accedere ai bonus? (fatti salvi gli altri requisiti)
 

STUDIOCEL

Utente
parli di fatturato trimestrale, Ade, inps......a che bonus ti riferisci?
partita iva ma lav. autonomo, impresa, art.com, casse prof, gestione separata,...?
 
parli di fatturato trimestrale, Ade, inps......a che bonus ti riferisci?
partita iva ma lav. autonomo, impresa, art.com, casse prof, gestione separata,...?
Scusa, hai ragione, mi sono spiegato male.
Mi riferivo più precisamente al contributo a fondo perduto per la partita iva gestione separata (art. 25 del decreto legge n. 34)
La normativa dice appunto che è necessario dimostrare di aver subito, nel primo trimestre, una perdita di fatturato rispetto all'anno precedente... ma sono esonerate le partite iva che abbiano iniziato l'attività "a decorrere dal primo gennaio 2019". Quindi a rigor di logica dovrebbero essere incluse le partite iva "nate" nel 2020...
è corretto?
 

STUDIOCEL

Utente
Scusa, hai ragione, mi sono spiegato male.
Mi riferivo più precisamente al contributo a fondo perduto per la partita iva gestione separata (art. 25 del decreto legge n. 34)
La normativa dice appunto che è necessario dimostrare di aver subito, nel primo trimestre, una perdita di fatturato rispetto all'anno precedente... ma sono esonerate le partite iva che abbiano iniziato l'attività "a decorrere dal primo gennaio 2019". Quindi a rigor di logica dovrebbero essere incluse le partite iva "nate" nel 2020...
è corretto?
no no, stai facendo un miscuglio...

esatto è art. 84
Indennità ai liberi professionisti per il mese di maggio 2020
 
no no, stai facendo un miscuglio...

esatto è art. 84
Indennità ai liberi professionisti per il mese di maggio 2020
Mi riferivo proprio a quell'articolo.
Qui dei chiarimenti dell'AdE: https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2020.pdf/4fb3aade-b1e1-1adf-f4bc-a126b33d08cf
Ho trovato il documento dopo aver aperto il thread e, al punto 2.1, parlano proprio delle partite iva aperte dopo il 1 gennaio 2019.
Il lessico sa un po' "burocratese", per mi sembra che confermi la mia interpretazione
 

STUDIOCEL

Utente
Mi riferivo proprio a quell'articolo
Sbagli, dall'art 25 sono esclusi gli autonomi iscritti alla gestione separata....se non sei convinto leggiti per bene la circolare che hai linkato, sul finire di pagina 6...

L'articolo esatto è l'84 ed è bonus pagato dall'inps, no fondo perduto pagato dall'AdE....
 
Alto