Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sospensioni mutui

catia71

Utente
Ho ricevuto i nuovi piani ammortamento dei mutui sospesi per covid, chiedo conferma se giusto:
- per le rate sospese e seguenti registro gli interessi come da piano originario
- i maggiori interessi del periodo sospeso li imputo al 2020 totalmente anche se sono spalmati sulle rate residue come uscita finanziaria
si può usare il conto mutui come contropartita oppure meglio usare un conto di debito apposito?
...e tutto giusto?
grazie

Buongiorno Catia: non sono sicuro di aver ben inteso il tuo quesito, cmq ti dico come faccio io per il mutuo "rinegoziato ex Covid":
1) le rate di soli interessi fino a settembre prossimo le speso tutte nel 2020... mi fa fede il nuovo piano di ammortamento;
2) da ottobre in poi ricomincio a saldare la rata piena - per la prima rata del 2021, siccome ho scadenza il 23 del mese, calcolo gli interessi dal 23/12 al 31/12 che speserò nel 2020 mentre quelli dal 01/01 al 23/01/2021 li speserò nel 2021.
Ciò premesso non ho ben capito, come dicevo all'inizio, il trattamento degli interessi che vuoi tenere tu... inoltre se sono interessi su mutui (allungati o meno) perchè usare un conto diverso?
Buona giornata - Gianni

Ciao Gianni,
mi spiego meglio, ho il piano originario con le vecchie rate sospese da marzo a settembre, io ho continuato a rilevare gli interessi imputandoli direttamente a mutui passivi e che pagherò con le rate che riprenderanno dal 31/10. Poi la banca mi calcola gli interessi per il periodo 31/03-31/10 (è questa parte che non mi torna) e mi divide questo importo tra tutte le rate residue maggiorando le rate originarie. Poiché le rate sospese riprendono il 31/10 esattamente come fosse il 31/03, spostando in avanti tutto il piano, per la competenza economica dovrò continuare a imputare gli interessi del piano originario? per cio' anche delle rate 31/10-30/11-31/12 che ovviamente pagherò nel 2021 essendo spostate tutte in avanti? e gli interessi addebitati per il periodo sospeso li posso imputare direttamente come da nuovo piano o sono tutti 2020? ho letto un articolo ipsoa in proposito e c'è qualcosa che non mi quadra.

Ultima modifica:
Sarebbe corretto ad esempio imputare i soli interessi maggiorati calcolati dalla banca per il periodo 31/03-31/10 e riprendere la registrazione degli interessi da nuovo piano con le rate ricalcolate? oppure sono fuori strada perché francamente altrimenti mi sembra un caos.

Sarebbe corretto ad esempio imputare i soli interessi maggiorati calcolati dalla banca per il periodo 31/03-31/10 e riprendere la registrazione degli interessi da nuovo piano con le rate ricalcolate? oppure sono fuori strada perché francamente altrimenti mi sembra un caos.
Buongiorno Catia: io mi baso semplicemente sul nuovo piano di ammortamento e non mi curo del piano originario. Quindi secondo me è proprio come hai detto qui sopra... ricalcolare il costo a mio avviso puoi farlo nel leasing (maxi-canone iniziale + rata fissa mensile) - nel mutuo, con quota capitale crescente (ammortamento alla francese) tasso di interesse variabile è un impazzimento...

Inoltre aggiungo: a fine anno (diciamo ad anno nuovo) la banca ti spedirà la certificazione degli interessi passivi pagati e del capitale rimborsato. Per gli interessi ritengo sia buona norma che il mastrino abbia rispondenza contabile con il documento della banca.

Alto