Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dopo 10 anni spuntano 2 eredi

mirko91

Utente
Buongiorno, nel 2009 mia madre ha ricevuto in eredità una piccola casa dalla sua prozia tramite testamento che la designava erede universale di tutti i suoi beni, abbiamo pagato la successione e tutto è andato regolarmente: la casa da oltre 10 anni è intestata a mia madre 1/1 Piena proprietà.
Pochi giorni fa abbiamo trovato un compratore e abbiamo portato i documenti dal notaio che dovrà redigere l'atto di compravendita e dopo aver visionato i documenti ha detto che non può vendere la casa in quanto ci sono altri 2 eredi che dovrebbero essere lontani parenti della prozia. Lunedì ne sapremo di più, intanto qualcuno sa cosa potrebbe essere successo? perché questi eredi non sono saltati fuori subito?
Grazie a chi risponderà
 

STUDIOCEL

Utente
bisogna vedere se da atti o successioni precedenti la prozia era l'unica proprietaria dell'immobile...quanto risulta in catasto non da la certezza
 

mirko91

Utente
bisogna vedere se da atti o successioni precedenti la prozia era l'unica proprietaria dell'immobile...quanto risulta in catasto non da la certezza
Ma il professionista che ha seguito la successione non avrebbe dovuto fare le dovute ricerche? e qualora ci fossero altri proprietari mi chiedo perchè non si sono mai interessati della casa, mia madre da 10 anni ci paga l'imu per intero
 

mirko91

Utente
bisogna vedere se da atti o successioni precedenti la prozia era l'unica proprietaria dell'immobile...quanto risulta in catasto non da la certezza
La situazione è questa: dai dati provenienti da impianto meccanografico del 1987 risulta che oltre alla prozia ci sono altri 5 proprietari che sono 3 sorelle e due nipoti del prozio, non si spiega però come mia madre abbia ereditato l'intero immobile in quanto il notaio dice che la successione è stata pagata per intera
 

STUDIOCEL

Utente
Come dubitavo la prozia non era proprietaria al 100% dell'immobile...e tua madre quindi non ha il 100%...

Il perche di questa situazione penso vada ricercata nella successione del prozio se morto senza figli e senza testamento...il 50% va ai suoi parenti...
 

mirko91

Utente
Come dubitavo la prozia non era proprietaria al 100% dell'immobile...e tua madre quindi non ha il 100%...

Il perche di questa situazione penso vada ricercata nella successione del prozio se morto senza figli e senza testamento...il 50% va ai suoi parenti...
Abbiamo trovato la successione del prozio ed effettivamente è così, ma ci sono alcune cose che non capisco: come hanno fatto a far pagare per intero la successione a mia madre e intestarle l'intero immobile?, e dato che le sorelle del prozio sono sicuramente decedute perché oggi avrebbero oltre 100 anni i discendenti hanno ereditato? perché loro non figurano nel catasto. La situazione è davvero complessa!
 

STUDIOCEL

Utente
come hanno fatto a far pagare per intero la successione a mia madre e intestarle l'intero immobile?
pagare in più si riesce sempre, e lo stato non reclama....ma l'errore non diventa un diritto acquisito...
.....intestare un immobile in catasto sbagliando è semplice, ma quanto risulta in catasto non conta niente se gli atti o successioni dicono altro...
 
Alto