Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 PRECOMPILATO ERRORE SU BONUS

Buongiorno,
lavoro a tempo determinato mesi gennaio e febbraio ctr. a tempo determinato presso una scuola. Poi dal 23/09/2019 nuovo ctr. presso un altro istituto.
Nella precompilata sul sito Agenzia Entrate con reddito lordo 6.987,00 per gg 147 ( nella CU ci sono anche altri redditi erogati nel 2019 ma competenza 2018 quindi tassazione separata da non inserire in 730) appare:

66 Bonus IRPEF spettante 387,00 €
67 Bonus IRPEF riconosciuto in dichiarazione 387,00 €

nella CU correttamente hanno inserito il codice 2 cioè bonus non erogato perché avevo fatto rinuncia in quanto non sapevo se avrei raggiunto il minimo del reddito per riceverlo.
Come è possibile che mi stiano riconoscendo il bonus se il reddito è inferiore a 8.000 euro? è giusto così oppure devo fare qualche correzione? oppure è sbagliata la CU anche se non credo?
facendo i conti della serva se in 5 mesi il reddito netto è di circa 6.000,00 come può il reddito lordo essere di 6.987,00? Grazie a chi mi aiuta e speso di essere stata chiara!

Come è possibile che mi stiano riconoscendo il bonus se il reddito è inferiore a 8.000 euro?
gli 8000 sono una leggenda...mentre la legge non parla reddito minimo ma di imposta su reddito da lavoro dipendente che deve essere superiore alla detrazione lav.dipendente
con reddito lordo 6.987,00 per gg 147
reddito 6987 tempo determinato 147 gg
imposta1607 > detrazione minima 1380
quindi hai diritto a bonus per 147 giorni
...solo dopo si guarda il reddito ma quello complessivo che non superi il massimo consentito...

gli 8000 sono una leggenda...mentre la legge non parla reddito minimo ma di imposta su reddito da lavoro dipendente che deve essere superiore alla detrazione lav.dipendente

reddito 6987 tempo determinato 147 gg
imposta1607 > detrazione minima 1380
quindi hai diritto a bonus per 147 giorni
...solo dopo si guarda il reddito ma quello complessivo che non superi il massimo consentito...
ok. grazie mille. Perché ovunque riportano le varie casistiche ed esempi considerando reddito minimo e max per l'erogazione.

Alto