Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni Affitto abitazione principale

callievi

Utente
Salve a tutti,

vorrei dei chiarimenti riguardo le detrazioni per gli studenti universitari sugli affitti.

Sono iscritto ad un'università' telematica con sede legale a Roma,
per usufruire delle detrazioni la casa (che si trova a Firenze) deve essere nello stesso comune della sede dell'universita'?

Ho visto che tra le condizioni necessarie ci sia che l'università' disti almeno 100Km dalla propria residenza (io sono residente a Palermo), ma non viene detto nulla (o forse sottinteso)
su dove si trovi l'abitazione.

cordiali saluti
Silvio
 

callievi

Utente
Ciao l' abitazione deve trovarsi nello stesso comune o in un comune limitrofo a quello dell'università
Grazie della info.

Avrei un altra domanda da porvi sempre sulle detrazioni d'affitto.

Studiandomi le tipologie di detrazioni quella per me piu' vantaggiosa e' quella per i lavoratori che si sono trasferiti per lavoro, che prevede una detrazione di 991,60€ per redditi fino a 15493.71€ e di 495.80€ per redditi fino a 30987,71€, la detrazione è valida per i 3 anni a partire dal cambio di residenza.
Per quest'anno rientrerò nel limite dei 30987€ di reddito per ottenere la detrazione, dal prossimo invece penso di no (per pochissimo, perchè dal prossimo anno il mio reddito annuale sarà di 31000€) potro' usufruire della detrazione solo quest'anno o anche nei successivi due anni?
 
Nell' anno di imposta in cui il tuo reddito complessivo ( comprensivo di eventuale reddito da cedolare secca ) supererà il limite previsto non potrai usufruire dell' agevolazione...
 
Si ma tu oltre che affittuario potresti essere proprietario di un immobile affittato con cedolare secca che rientrerebbe nel calcolo del tuo reddito complessivo ai fini delle agevolazioni fiscali
 
Alto