Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

atto di accertamento tassa concessione governativa e calcolo sanzioni

an.bal

Utente
buongiorno.
devo gestire un atto di accertamento pervenuto dall'Agenzia delle Entrate e relativo al mancato pagamento ovvero pagamento in ritardo della tassa di concessione governativa sulla telefonia cellulare.
sono riuscito ad ottenere una riduzione dimostrando che un omesso versamento era in realtà un ritardato pagamento, e ora devo pagare il resto ....
devo quindi ricalcolarmi le sanzioni, che si sono ridotte per effetto della dimostrazione dell'inesistenza di omesso pagamento, ma di pagamento in ritardo.

in applicazione dell'articolo 13 decreto legislativo 471/1997 ho calcolato come sanzioni:
il 30% dell'importo della tassa di concessione governativa dovuta
ridotta del 50% in caso di ritardo di pagamento inferiore ai 90 gg
ulteriormente ridotta a 1/15* gg ritardo se il ritardo è stato inferiore a 15 giorni.

per vedere se facevo bene, ho fatto i calcoli basandomi su quanto contestato dal'agenzia delle entrate .... ma i conti non mi tornano....
dove sto sbagliando?
 

Rocco

Utente
L'ufficio in virtù del potere di autotutela deve sostituire l'atto errato con quello giusto alla luce dell'annullamento parziale della pretesa.
Saluti.
 

an.bal

Utente
l'Agenzia mi ha scritto ...
la richiesta di sgravio (rcordo che è uno sgravio parziale e si tratta di un atto di accertamento e non diuna cartella di pagamento) è stata accolta.
restano dovuti all'Agenzia delle Entrate Riscossione gli importi di sanzioni ed inteeressi per i tardivi versamenti della tassa di concessione governativa
e poi i saluti.

secondo me devo versare il resto tolto lo sgravio .................
loro non mi manderanno niente.
 

Rocco

Utente
l'Agenzia mi ha scritto ...
la richiesta di sgravio (rcordo che è uno sgravio parziale e si tratta di un atto di accertamento e non diuna cartella di pagamento) è stata accolta.
restano dovuti all'Agenzia delle Entrate Riscossione gli importi di sanzioni ed inteeressi per i tardivi versamenti della tassa di concessione governativa
e poi i saluti.

secondo me devo versare il resto tolto lo sgravio .................
loro non mi manderanno niente.
Pare che sia così, dovresti versare le (sole) somme indicate nell'atto di accertamento a titolo di sanzione e interessi in quanto il tributo, seppur in ritardo, è stato versato.
Saluti.
 
Alto